2. /
  3. News
  4. /
  5. Verso il Festival Internazionale dell’Economia 2024

Anche quest’anno, in avvicinamento al Festival Internazionale dell’Economia, contribuiamo a promuovere attività e laboratori utili a diffondere un diverso approccio alla comprensione dei temi economici, per una società più consapevole e inclusiva.

Crescere cittadini informati e responsabili significa dotare le nostre studentesse e i nostri studenti degli strumenti necessari per iniziare a conoscere il mondo che li circonda.

Ed è proprio in quest’ottica che anche nel 2024, andando verso la terza edizione del Festival Internazionale dell’Economia di Torino, insieme a Banca d’ItaliaMuseo del Risparmio e Xkè? Il laboratorio della curiosità, metteremo a disposizione delle scuole primarie e secondarie una serie di attività laboratoriali e visite didattiche.

Tante esperienze progettate per avvicinare le studentesse e gli studenti ai concetti alla base della cultura economica, fornendo loro nozioni, strumenti critici e conoscenze fondamentali utili a comprendere la società e a contribuire attivamente al benessere collettivo, ponendo così le basi per una solida cittadinanza attiva.

Tutti i laboratori e le attività didattiche previste saranno ispirate al tema del Festival Internazionale dell’Economia “Chi possiede la conoscenza”, che prenderà il via il prossimo 30 maggio nell’ambito di Torino Futura.

Di seguito riportiamo tutti gli appuntamenti previsti in avvicinamento al Festival 2024. Per consultare i programmi e le scadenze previste per l’iscrizione, scarica i documenti disponibili di seguito.

Banca d’Italia – sede di Torino

Attività laboratoriale per le classi del primo ciclo

FOUR SEASONS FOR SAVING

I ragazzi saranno invitati, attraverso la partecipazione a un gioco di squadra strutturato nell’arco delle quattro stagioni, a riflettere sui temi dell’uso consapevole del denaro, sul valore del risparmio e sulla necessità di acquisire maggiore consapevolezza nell’affrontare scelte economiche e finanziarie.

• 6 maggio 2024 – scuole primarie (classi quinte);
  • 7 maggio 2024 – scuole secondarie di primo grado;

Prenotazioni

Attività gratuita, prenotabile scrivendo a edufin.torino@bancaditalia.it  entro il 24 aprile 2024

Museo del Risparmio

Attività laboratoriali per le classi

MONETOPOLI – Scuola primaria

Alla ricerca del salvadanaio – Scuola secondaria di I grado

Economia per tutti – Scuola secondaria di II grado

Prenotazioni

La partecipazione è gratuita e la prenotazione è obbligatoria, inviando un’e-mail all’indirizzo info@museodelrisparmio.it. Le adesioni saranno accolte fino al 30 aprile 2024.

Xké? Il laboratorio della curiosità

Attività laboratoriale per le classi terze, quarte e quinte della scuola primaria

Avventure algoritmiche

Laboratorio di 1 ora e 30 minuti