2. /
  3. News
  4. /
  5. Tra carta e digitale: esploriamo insieme la biblioteca del futuro!

Il blog di Riconnessioni “Tra carta e digitale” nasce per approfondire i nuovi linguaggi della comunicazione digitale, rendendo meno “conflittuale” il rapporto con la fruizione di tablet e smartphone e favorendo la scoperta di contenuti che possono essere usati in ambito familiare.

Per un “nativo cartaceo” la vita tra “nativi digitali” può essere impegnativa, lo sa bene Giulia Natale, docente del team Riconnessioni che da ormai 10 anni si occupa di ricercare e selezionare contenuti digitali di qualità per poi offrirli a docenti, bibliotecari, educatori e innovatori del mondo della scuola con lo scopo di fornire loro spunti interessanti da approfondire.

Nasce così l’idea di “Tra carta e digitale” la rubrica curata da Riconnessioni per guidare grandi e piccini tra proposte interattive, giochi, scoperte e apprendimento, all’insegna dei valori dell’inclusione, della creatività, dell’innovazione.

Nel nuovo articolo proposto dalla rubrica scopriamo questo mese il progetto GYGA (Green Young Gaming Ambassadors), nato nell’ambito del bando Wonder, lanciato dalla Fondazione Compagnia di San Paolo con lo scopo – tra gli altri – di stimolare una riflessione e una visione proattiva sulla sfida della transizione verde tra gli attori dell’ecosistema dell’innovazione per il bene comune e di rafforzare le connessioni del mondo del design con i diversi ambiti della comunità.

Scopo principale del progetto GYGA quello di portare, attraverso la gamification, il tema della difesa dell’ambiente e delle buone scelte ecologiche nella quotidianità, rivolgendosi in particolare a studentesse e studenti della secondaria di primo e secondo grado. Visita il sito di Riconnessioni per leggere l’articolo e approfondire il progetto!

La proposta di Riconnessioni “Tra Carta e Digitale” non finisce qui, per scoprire tanti altri contenuti visita la playlist dedicata su YouTube.