3. Iniziative
  5. TOBee

TOBee è un percorso sperimentale di didattica interattiva realizzato dalla Fondazione per la Scuola in collaborazione con l’Istituto Superiore Mario Boella, il PAV – Parco Arte Vivente e lUfficio Scolastico Regionale per il Piemonte per affrontare i temi della biodiversità e delle conseguenze sull’ambiente dell’antropizzazione del territorio.

PROGETTO

TOBee ha adottato un modello di insegnamento sperimentale in termini di innovazione didattica, innovazione tecnologica e innovazione della comunicazione con l’obiettivo di avvicinare le studentesse e gli studenti coinvolti nel progetto ai metodi della ricerca scientifica attraverso molteplici linguaggi didattici: digitali, laboratoriali, partecipativi, cognitivi ed espressivi.

Le api, fulcro ecologico indispensabile per la conservazione di infinite altre specie animali e vegetali, sono state assunte come allegoria chiave per trasmettere il concetto di biodiversità e di interdipendenza tra le specie all’interno del progetto TOBee, ricco ed articolato percorso didattico che ha sviluppato in chiave multidisciplinare tematiche scientifiche principalmente legate ai temi della biodiversità e dello sviluppo sostenibile e ha avvicinato le studentesse e gli studenti ai metodi della ricerca scientifica, impegnandoli in esperienze laboratoriali sul campo accattivanti ma allo stesso tempo capaci di renderli protagonisti in prima persona di esperimenti ed attività di reale valore scientifico.

Le classi coinvolte nel progetto hanno esplorato il proprio quartiere e hanno scattato fotografie delle specie vegetali presenti con i propri device contribuendo – in prima persona – all’implementazione di una mappa interattiva georeferenziata della biodiversità torinese, scaricabile e navigabile all’interno dell’App TOBee gratuita.

Parallelamente, durante l’intero percorso, hanno potuto osservare tramite una webcam la vita di un alveare di api “urbane” e analizzare il miele prodotto dalle api torinesi come metro della biodiversità vegetale cittadina.

Durante tutto il percorso un team di tutor esperti ha affiancato i docenti al fine di consentire una declinazione multidisciplinare, adatta alle esigenze di ogni classe, delle tematiche trattate, anche attraverso una serie di incontri didattici che si sono svolti in aula, sul territorio e presso il PAV – Parco Arte Vivente di Torino.

Visita ed interagisci con la mappa della biodiversità vegetale torinese: http://tobee.fondazionescuola.it