5. Su RAI Play il documentario “La scuola prossima”

Tra i contenuti proposti dalla trasmissione “Fuori Orario”, dedicata al tema Cinema e Scuola, anche il documentario “La scuola prossima” di Alberto Momo, realizzato grazie al contributo della Fondazione per la Scuola. Il docufilm sarà disponibile fino al 21 novembre sulla Piattaforma di streaming della RAI.

Sabato 21 ottobre, in occasione delle celebrazioni per i 100 anni dalla nascita di Vittorio De Seta, la trasmissione di Rai 3 “Fuori Orario” ha dedicato un’intera puntata al ricordo del regista e sceneggiatore italiano, pioniere del cinema documentario italiano e autore nel 1978 della docuserie dal titolo “Quando la scuola cambia”.

La puntata, dedicata al tema “Cinema e Scuola”, ha proposto tra i contenuti d’approfondimento anche il “La scuola prossima” documentario di Alberto Momo, realizzato con il nostro contributo e disponibile fino al 21 novembre 2023, su Rai Play.

“La scuola prossima” è il racconto per immagini di quanto successo in alcune scuole di Torino durante il primo lockdown.

Cos’è successo realmente quando la scuola ha chiuso per l’emergenza sanitaria?
La comunità scolastica si è ritrovata a modificare la suo quotidianità e con essa le sue pratiche, riconfigurando anche i ruoli. Diventando, senza saperlo, un punto di riferimento per il sostegno alle famiglie, riuscendo ad arrivare dove altre istituzioni non sono riuscite.

Un documentario che rappresenta un racconto corale di quanto è avvenuto e che allo stesso tempo si presenta come una cronaca e una verifica sui temi che l’emergenza ha messo in luce come ad esempio quello di una scuola che ha voluto essere più vicina, perché nessuno si sentisse escluso.

Per vedere il docufilm La scuola prossima su RAI Play visita questo link. Il contenuto sarà fruibile in streaming fino al prossimo 21 novembre

Per maggiori informazioni sul documentario visita la sezione iniziative.