5. Social Hackademy 2024: ancora aperte le candidature per il Bando Young Makers

Fino al 3 maggio è possibile candidare un Progetto STEM per partecipare alla Social Hackademy 2024 con la propria scuola per contribuire a creare un futuro sostenibile ed inclusivo.

Torna anche quest’anno la Social Hackademy il percorso formativo dedicato a giovani dai 16 ai 35 anni che desiderano sviluppare le proprie competenze digitali e creative per contribuire al benessere della propria comunità locale.

La Social Hackademy 2024 propone due percorsi di capacity buildingSocial Hacker e Young Maker – per coltivare le competenze dei ragazzi attraverso laboratori di co-progettazione finalizzati allo sviluppo di prodotti e servizi digitali con cui le Organizzazioni locali potranno supportare gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenza 2030 dell’ONU sui territori.

In particolare, il Bando SHU Young Makers:

• si rivolge a istituti scolastici secondari di secondo grado o organizzazioni giovanili;
  • permette l’iscrizione di team di minimo 5 e massimo 10 giovani dai 16 ai 20 anni e uno o due adulti accompagnatori;
  • richiede la presentazione di un progetto di sviluppo digitale/tecnologico (robotica, coding, modellazione 3d, gaming, ecc.) che risponda alle sfide di SHU2024.

Le candidature possono essere inviate fino alla mezzanotte del 3 maggio.

La partecipazione alla Social Hackademy consentirà di partecipare a incontri di formazione sui temi della New European Bauhauas, il Design Thinking e la Digital Social Innovation con esperti di settore, e incontri di mentoring per l’upgrade dei progetti e le iniziative STEM realizzate a scuola, che saranno organizzati online dal 2 aprile al 27 giugno.

Infine tutti i partecipanti avranno l’occasione di prendere parte in presenza all’8^ edizione del Social Hackathon Umbria dal 4 al 7 luglio 2024, l’evento, organizzato da EGInA in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità, che si propone di promuovere l’innovazione sociale e digitale attraverso la partecipazione di giovani talenti.

In questi mesi, sarà quindi la Social Hackademy a preparare il terreno e formare giovani talenti dai 16 ai 35 anni, fornendo loro l’opportunità di mettere a frutto le proprie competenze per sviluppare progetti che migliorino il benessere fisico, mentale e sociale.

Il coinvolgimento di Fondazione per la Scuola come membro della giuria del Social Hackathon 2024 permetterà di consolidare il nostro impegno a favore dello sviluppo delle competenze digitali dei giovani, favorendo una loro partecipazione attiva a supporto degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Per seguire le attività della Social Hackademy e del Social Hackathon Umbria 2024, potete seguirci sui nostri canali.