5. Seminario “Alla ricerca del senso perduto: Spunti per una nuova narrazione educativa”

In programma a Bologna i prossimi 23 e 24 febbraio l’annuale appuntamento di ADi con due giorni di lavori per riflettere insieme sul senso della scuola oggi, sia dalla prospettiva dei docenti che da quella degli studenti e del sapere.

L’Associazione Docenti e Dirigenti scolastici Italiani invita le Istituzioni scolastiche a prendere parte al seminario internazionale “Alla ricerca del senso perduto: Spunti per una nuova narrazione educativa” in programma a Bologna il 23 e 24 febbraio 2024, evento di rilievo nel panorama dell’istruzione del nostro Paese rivolto a tutta la comunità educante

Nell’attuale contesto storico e culturale la scuola è infatti chiamata a ridisegnare il senso della sua missione. Il seminario intende quindi coinvolgere tutti i gradi dell’istruzione in un dibattito utile ad indagare le nuove sfide educative a cui le scuole sono chiamate a rispondere quotidianamente.

Come di consueto, il seminario si svilupperà in tre sessioni.

La prima sessione, dal titolo “C’era una volta l’insegnante…” si terrà nella mattinata di venerdì 23 febbraio e sarà moderata dalla Presidente della Fondazione per la Scuola, Giulia Guglielmini. Nel corso del panel si toccheranno tematiche cruciali per tutti i docenti come ad esempio gli elementi che conferiscono senso alla professione dei docenti oggi e come utilizzare la narrazione per dare senso al proprio quotidiano, motivando sé stessi e gli altri.

La seconda sessione, prevista nel pomeriggio del 23 febbraio sarà invece coordinata da Daniela Marzana, Professoressa associata di Psicologia Sociale all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Il Panel dal titolo “Studenti, l’invasione del Tempio” sarà focalizzato sulle esperienze delle nostre studentesse e dei nostri studenti indagando, inoltre, nuovi modi per personalizzare l’apprendimento e rendere accessibili ed entusiasmanti discipline ostiche, anche sfruttando le opportunità offerte dall’intelligenza artificiale.

La terza e ultima sessione “Da Socrate all’Intelligenza Artificiale” sarà introdotta da Cristina Grieco, Presidente di INDIRE, e indagherà il sapere del nostro tempo in un viaggio tra alcuni dei sistemi scolastici del mondo, per scoprirne le caratteristiche principali e i punti di forza.

Per prendere parte al seminario è necessario iscriversi visitando questo link.

Per consultare il programma e scoprire tutti gli ospiti internazionali che animeranno il dibattito visita invece il sito adiscuola.it.