II Edizione

La seconda edizione del progetto (2017-2020), volta ad implementare il modello messo a punto nella prima edizione, ha proposto un'attività di sostegno al miglioramento strettamente connessa ai dati inseriti da ciascuna scuola nel Rapporto di Autovalutazione e nel Piano di miglioramento.

L’intervento ha coinvolto 34 scuole secondarie di I grado del Piemonte a cui la Fondazione ha affiancato una coppia di tutor e assegnato un piccolo contributo.

Gli obiettivi dell'intervento:

• mobilitare le competenze interne alle scuole attraverso un’azione di affiancamento da parte di dirigenti scolastici esperti e l’attivazione di processi di empowerment;
  • stimolare processi di apprendimento professionale per il dirigente e per i docenti;
  • sostenere prassi organizzative e pratiche didattiche finalizzate al miglioramento degli apprendimenti degli studenti;
  • favorire il consolidarsi di un clima di apertura e disponibilità al cambiamento, all’innovazione e all’autovalutazione;
  • facilitare la valorizzazione delle risorse interne, anche attraverso lo sviluppo di capacità interne per il monitoraggio e la valutazione del miglioramento attuato

Il Piano di Monitoraggio e Valutazione

La Fondazione per la Scuola ha messo a disposizione delle scuole un'azione di accompagnamento al monitoraggio delle attività realizzate nelle varie fasi di svolgimento dei progetti da parte delle scuole. Tale azione è nata con la volontà di permettere alle istituzioni scolastiche di sviluppare e attuare un sistema di indicatori, utile a verificare i risultati e le ricadute dell’attuazione del Piano di Miglioramento previsto a valle della redazione del Rapporto di Auto Valutazione. Per informazioni dettagliate sul Piano di Monitoraggio e Valutazione clicca qui.

Le scuole

Per visualizzare l'elenco delle 34 scuole che hanno partecipato alla seconda edizione del progetto Scuolinsieme clicca qui.

Vittoria Valvassori
Mob: +39 320 822 03 38