II Edizione

La seconda edizione del progetto (2017-2020) si prefigge di implementarne il modello messo a punto nella prima edizione, proponendo un servizio di sostegno al miglioramento strettamente connesso ai dati inseriti da ciascuna scuola nel Rapporto di Autovalutazione e nel Piano di miglioramento.

L’intervento coinvolgerà 36 scuole secondarie di I grado del Piemonte a cui la Fondazione affiancherà un team di tutor e a cui per l’attuazione del progetto assegnerà un contributo di € 6.000.

L'intervento si prefigge di:

• mobilitare le competenze interne delle scuole attraverso un’azione di affiancamento da parte di dirigenti scolastici esperti e l’attivazione di processi di empowerment
  • stimolare processi di apprendimento professionale sia per il dirigente che per i docenti
  • attivare modalità organizzative e pratiche didattiche per il miglioramento degli apprendimenti degli studenti
  • favorire il consolidarsi di un clima di apertura e disponibilità al cambiamento, all’innovazione e all’autovalutazione
  • valorizzare le risorse interne, anche attraverso lo sviluppo di capacità di monitoraggio e di valutazione

Per partecipare

Gli istituti scolastici interessati a partecipare possono compilare il form online previa registrazione al sito della Fondazione per la Scuola. I documenti necessari per inviare la propria candidatura sono RAV e il Piano di Miglioramento. Il termine per l'invio delle domande è sabato 15 aprile 2017.

Scarica il bando
Compila il form

Errata corrige

si segnala che fino al 14/03/2017 a pag. 6 del bando era indicato
<Alla richiesta dovranno essere allegati, pena l’inammissibilità della proposta:
- il “Modulo di candidatura”, format allegato al presente bando che dovrà essere adeguatamente compilato. Tale documento dovrà essere controfirmato dal Dirigente Scolastico;
- il Rapporto di Autovalutazione e il Piano di monitoraggio redatto dalla scuola nella sua versione ultima aggiornata e completa di tutti i dati disponibili.>

anziché

- il Rapporto di Autovalutazione completo

- il Piano di Miglioramento, redatto dalla scuola nella sua versione ultima aggiornata e completa di tutti i dati disponibili.>

La versione del bando attualmente pubblicata è quella corretta.

Vittoria Valvassori
scuolinsieme [at] fondazionescuola.it