5. Scopriamo i vincitori del DigiEduHack 2023

La maratona “Schools as an Agent of Change Towards Sustainability” che abbiamo organizzato con JA Europe e EgiNA nell’ambito del Digital Education Hackathon (DigiEduHack) si è conclusa con la premiazione di due squadre italiane sui 9 team internazionali in gara.

Sono state due giornate intense quelle vissute al Collegio Carlo Alberto gli scorsi 8 e 9 novembre nel contesto del DigiEduHack 2023, iniziativa promossa dalla Commissione Europea con lo scopo di concorrere a un cambiamento positivo nel settore dell’educazione digitale. La competizione internazionale, collegata al Piano d’azione per l’educazione digitale 2021-2027 della Commissione Europea, è stata un’occasione unica per le studentesse e gli studenti in gara per accedere a opportunità preziose di apprendimento, collaborazione e innovazione.

A confrontarsi nel trovare soluzioni innovative relative alle sfide poste dalla transizione digitale ed ecologica – azioni necessarie per costruire un futuro più sostenibile per tutti – sono stati 2 team dalla Spagna, 3 dalla Romania e 4 italiani.

In rappresentanza delle scuole italiane, nello specifico, abbiamo ospitato l’ITC Sommellier e il Liceo Regina Margherita di Torino, l’ISS Trinchese di Martano (LE) e l’ITT Leonardo Da Vinci di Foligno (PG).

Seguiti da mentor e giudici, provenienti dalle realtà che si sono occupate della realizzazione dell’Hackaton “Schools as an Agent of Change Towards Sustainability”, tutte le squadre sono state impegnate nella realizzazione di un progetto in grado di rendere la propria scuola un vero e proprio agente di cambiamento, per promuovere competenze e comportamenti sostenibili nella loro comunità.

A vincere il primo premio è stato l’IISS Trinchese di Martano (LE) che, grazie al progetto “IVAN, International Volunteering Association Network”, si è aggiudicato il premio “Highest Social Impact Solution” vincendo la partecipazione al prossimo Social Hackathon Umbria organizzato da EgiNA dal 4 al 7 Luglio 2024. L’idea proposta dal team vincitore ruota attorno alla creazione di un social network volto a incoraggiare la partecipazione ad attività di volontariato su sostenibilità e innovazione, coinvolgendo tutti i membri della comunità e dell’ecosistema scolastico.

L’l’ITT Leonardo Da Vinci di Foligno che ha invece ottenuto il premio “Most Innovative Technological Solution” aggiudicandosi la possibilità di partecipare a GEN-E una delle più grandi manifestazioni dedicate all’educazione imprenditoriale e organizzata da JA Europe, in collaborazione con JA Italia, dal 2 al 4 Luglio a Catania.

Il progetto vincitore di questo premio si chiama “Green-Verse” e ruota attorno all’idea di una piattaforma per condividere informazioni e buone pratiche verificate per acquisire conoscenze affidabili sul tema della sostenibilità.

Il progetto IVAN, elaborato dall’IISS Trinchese di Martano, parteciperà al Global Award del Digital Edducation Hackathon della Commissione Europea.

Per scoprire tutti i progetti in gara visita il sito di DigiEduHack.

Schools as an Agent of Change Towards Sustainability – DigiEduHack 2023