5. School Toolkit: strumenti per la facilitazione didattica

Una vera e propria “cassetta degli attrezzi” utile ai docenti delle scuole secondarie di secondo grado per la programmazione delle lezioni. Un catalogo con strumenti e tecniche sulla facilitazione per favorire il protagonismo e la partecipazione in classe.

Per stimolare la curiosità nelle nostre studentesse e nei nostri studenti e promuovere al contempo un approccio partecipativo e collaborativo alla didattica, abbiamo messo a punto School Toolkit, uno strumento di autoformazione per docenti delle scuole secondarie di secondo grado.

Sviluppato in collaborazione con il Centro Internazionale di Formazione dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ITC ILO) e con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo, School Toolkit intende essere un supporto concreto per i docenti nel corso della pianificazione delle lezioni.

Supportati da un catalogo che comprende 16 attività di facilitazione, divertenti e semplici da organizzare, i docenti e le docenti vengono accompagnati nell’esplorazione e nella sperimentazione di alcuni esercizi di gruppo a supporto della didattica. L’obiettivo è quello di stimolare il protagonismo e la partecipazione degli studenti e delle studentesse durante in classe.

School toolkit è il risultato di una partnership virtuosa tra enti che si occupano quotidianamente di formazione e di didattica, che ha portato alla co-creazione di contenuti disegnati appositamente sulle esigenze delle docenti e dei docenti. Il catalogo è stato realizzato con l’aiuto di un gruppo di insegnanti per testare l’efficacia delle attività in diverse scuole.

Richiedi ora School Toolkit scrivendo all’Indirizzo lascuoladelfuturo@fondazionescuola.it