5. Riconnessioni vince il Premio “Amministrazione, Cittadini, Imprese” 2023

Il modello della Fondazione Compagnia di San Paolo che abbiamo realizzato per contribuire a innovare la scuola dal punto di vista didattico e infrastrutturale, è stato riconosciuto tra i migliori progetti in grado di supportare l’opera di trasformazione del sistema scolastico.

Anche quest’anno italiadecide ha premiato le 3 best practices di collaborazione tra pubblico e privato che hanno dato vita a modelli educativi e formativi in grado di affrontare al meglio il cambiamento in atto nelle nostre scuole.

A ritirare il Premio “Amministrazione, Cittadini, Imprese” 2023 per il Nord Italia, riconosciuto al progetto Riconnessioni è stata Giulia Guglielmini, Presidente della Fondazione per la Scuola.  L’evento di premiazione si è svolto nel contesto della presentazione del rapporto 2023 di italiadecide alla quale ha presenziato anche il Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella.

Un percorso importante quello di Riconnessioni, che ha generato ricadute positive su oltre 90.000 alunni nelle scuole di Piemonte e Liguria e che nei suoi 6 anni di attività è stato in grado di interconnettere oltre 300 plessi scolastici attraverso la fibra fino a 10 Gbit/sec.

Grazie al suo operato, Riconnessioni ha coinvolto attivamente oltre 1.500 docenti che sono stati formati all’interno dei laboratori e coinvolti in workshop e attività formative di vario tipo.

“Una delle più ampie e integrate azioni di scuola digitale in Europa”, secondo italiadecide e che nel suo secondo triennio di applicazione, si è concentrato su quattro direzioni di lavoro, ovvero:

• formazione, per lo sviluppo della leadership educativa;
  • produzione di contenuti didattici innovativi, basati sull’apprendimento creativo e la cooperazione didattica;
  • accompagnamento, per sollecitare il fundraising di risorse pubbliche e private;
  • modellizzazione, per divulgare il modello in nuovi territori.

Per approfondire le motivazioni che hanno portato l’Associazione italiadecide a premiare il progetto Riconnessioni, ti invitiamo a visitare il sito www.italiadecide.it.