Riconnessioni - Educazione al futuro

Riconnessioni – Educazione al futuro è un programma di innovazione nelle scuole e per le scuole di Fondazione per la Scuola e della Compagnia di San Paolo. La scuola prepara oggi a un futuro che si può soltanto immaginare​. Bambini e bambine devono impadronirsi di strumenti culturali e operativi per affrontare il cambiamento. Riconnessioni è un progetto che accompagna le scuole in questa trasformazione​, con l’obiettivo di creare un modello di innovazione a livello nazionale, partendo dalla città di Torino grazie all’impegno e all’investimento della Fondazione per la Scuola e della Compagnia di San Paolo.

Riconessioni

COSA FA RICONNESSIONI?

Riconnessioni sperimenta con le scuole primarie e secondarie di primo grado un modello di sistema e le accompagna nel processo di innovazione tecnologica, organizzativa e didattica.
L’obiettivo comune è rendere la scuola snodo centrale della trasformazione sociale costruendo una solida comunità con tutti i soggetti coinvolti: docenti, studenti, genitori. L’intervento di RICONNESSIONI si basa su 4 elementi.

1 - INFRASTRUTTURA IN FIBRA OTTICA
Grazie a un accordo con Open Fiber, Riconnessioni sostiene l’investimento nelle infrastrutture per accompagnare le scuole in un processo di innovazione caratterizzato da connessione in fibra ottica e rete veloce e neutrale.

2 - RETI EVOLUTE
Riconnessioni vuole promuovere il miglioramento dell’infrastruttura di connessione interna agli edifici scolastici. Attraverso un percorso di collaborazione con dirigenti scolastici, tecnici e insegnanti Riconnessioni accompagna le scuole nell’analisi dei bisogni e nella definizione delle soluzioni che sappiano rispondere al meglio alle loro esigenze di innovazione.

3 - MIGLIORAMENTO DEI SERVIZI: LA SCUOLA IN UNA NUVOLA
​Riconnessioni aiuta le scuole a fare rete, immaginare nuove modalità di raccolta delle risorse, valorizzare il patrimonio di dati in un’ottica di miglioramento, incrementare l’efficienza nella gestione amministrativa e l’efficacia dell’insegnamento. Lo scopo è sostenere le scuole nella trasformazione digitale e nella gestione del cambiamento organizzativo.

4 - UNA NUOVA DIDATTICA: EDUCAZIONE AL FUTURO
Riconnessioni mira ad attivare un grande movimento di insegnanti, genitori, studenti sul futuro dell’insegnamento. Il cuore del progetto è promuovere idee e pratiche innovative coinvolgendo tutto il mondo della scuola e della sua comunità di riferimento attraverso un percorso di formazione continua in cui le tecnologie non sono il fine, ma il mezzo per migliorare l'insegnamento curricolare.

Per saperne di più, visita il sito www.riconnessioni.it