Provaci ancora, Sam!

Provaci ancora Sam! è un progetto integrato e interistituzionale volto a promuovere il successo scolastico e a contrastare la dispersione, che si connota come fenomeno complesso, investendo aspetti diversi della vita dei ragazzi, dal contesto scolastico-formativo a quello familiare e socio-ambientale.
L’iniziativa, nata nel 1989 e rivolta alla scuole di Torino, si realizza attraverso la stretta collaborazione tra la Direzione Cultura, Educazione e Gioventù, la Direzione Politiche Sociali e la Direzione afferente il Servizio Integrazione della Città, l'Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte, la Compagnia di San Paolo, l'Ufficio Pio e la Fondazione per la Scuola e una rete territoriale di Associazioni con finalità sociali non a scopo di lucro, di Parrocchie ed Oratori.
La Fondazione per la Scuola, oltre a partecipare con un proprio referente al Comitato tecnico di coordinamento del progetto, è presente nella Cabina di Regia per la programmazione, la riprogettazione, il monitoraggio e la valutazione dell’intervento nel suo insieme e delle singole iniziative. Si impegna inoltre a partecipare con i propri referenti ai gruppi tecnici e a promuovere l’organizzazione di momenti di formazione congiunta dedicati agli operatori, docenti, educatori e volontari coinvolti nel progetto.

www.provaciancorasam.it