2. /
  3. News
  4. /
  5. Prosegue il progetto Erasmus Movement

Realizzato in partenariato con sette enti del settore educativo e musicale di Finlandia, Italia e Spagna, il progetto biennale Movement continua a promuovere all’interno delle scuole l’insegnamento “non tradizionale” della musica.

Movement, il progetto EuropeoErasmus Creativity coordinato da Fondazione per la Scuola, prosegue con le sue attività musicali in orchestra negli Istituti Comprensivi di primo grado di Torino, Piacenza, Madrid, Manises (Valencia) e Helsinki.

Il curriculum musicale, sviluppato dai partner di progetto, mira a favorire l’acquisizione delle competenze socio-emotive e al rafforzamento delle capacità di resilienza delle alunne e degli alunni tra i 6 e i 12 anni, attraverso la costruzione di un modello pedagogico-didattico per l’insegnamento non tradizionale della musica.
Nel corso del mese di marzo il progetto prevede due importanti appuntamenti a Madrid:

– il 27 marzo si terrà il terzo Transnational Meeting, curato dall’Associazione Crecer con la Musica e il Collegio Manuel Nunez de Arena;
– il 28 Marzo è in programma una conferenza regionale dal titolo “Methodology going beyond the traditional music teaching”, nel corso del quale verranno presentati i risultati ottenuti fino a oggi dal progetto.
Per rimanere aggiornato sulle ultime novità di Movement, visita il sito del progetto!

Documenti di approfondimento

Movement: Multiplier Event in Madrid - Agenda