5. Prevenire la dispersione scolastica anche grazie ad un uso intelligente dei dati: firmato il protocollo con il MIM

Con l’obiettivo di contribuire, attraverso l’uso intelligente dei dati a realizzare azioni per contrastare il fenomeno dell’abbandono scolastico, è stato siglato un protocollo tra il Ministero dell’Istruzione e del Merito, la Fondazione Compagnia di San Paolo e la Fondazione per la Scuola.

L’utilizzo e l’elaborazione dei numerosi dati disponibili presso le istituzioni scolastiche può permettere di individuare precocemente gli studenti e le studentesse a rischio di dispersione scolastica al fine di realizzare azioni a sostegno dell’apprendimento, con particolare riguardo alla prevenzione dell’insuccesso.

Questo lo scopo principale del protocollo firmato alla presenza del Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, del Presidente della Fondazione Compagnia di San Paolo, Francesco Profumo e della Presidente della Fondazione per la Scuola, Giulia Guglielmini.

Una sperimentazione unica e che rientra nell’ambito dell’iniziativa Città dell’Educazione, ideata dal Gruppo Fondazione Compagnia di San Paolo in collaborazione con diverse realtà locali e nazionali, per promuovere l’idea che l’educazione sia la chiave per una reale trasformazione dei territori.

L’utilizzo e l’elaborazione dei numerosi dati disponibili presso le istituzioni scolastiche territoriali può, infatti, permettere l’individuazione precoce di studenti e studentesse a rischio di dispersione scolastica implicita ed esplicita.

Questi dati sono il punto di partenza per realizzare azioni a sostegno dell’apprendimento, con particolare riguardo alla prevenzione dell’insuccesso.

La formazione di alto livello per dirigenti e docenti sull’uso strategico dei dati che accompagnerà la sperimentazione e implementazione della piattaforma, sosterrà le scuole nella individuazione precoce dell’abbandono e, insieme con tutta la comunità educante, nella progettazione di percorsi di apprendimento flessibili, incisivi e dall’esito misurabile” ha affermato la Presidente della Fondazione per la Scuola, Giulia Guglielmini.

Le iniziative previste dal Protocollo interesseranno istituzioni scolastiche della scuola primaria e della scuola secondaria di primo e di secondo grado, nelle città di Torino, Genova, Savona e un’ulteriore città capoluogo di provincia in Piemonte che sarà individuata a breve.

Per approfondire leggi il comunicato stampa completo disponibile di seguito.

Documenti di approfondimento

Comunicato Stampa: Prevenire la dispersione scolastica grazie a un uso intelligente dei dati

Scarica il file