2. /
  3. Iniziative
  4. /
  5. Prepararsi al futuro

Prepararsi al futuro è un progetto ideato e curato da Piero Angela e Piero Bianucci che, attraverso esperienze di incontro con personalità di spicco in campo scientifico, tecnologico, imprenditoriale e sociale, ha proposto analisi del presente e visioni di futuro alla classe dirigente di domani.

PROGETTO

La velocità del cambiamento, in questi anni, ha assorbito nella cronaca la capacità di immaginare il domani. In questa visione di sviluppo di un futuro sostenibile, il ruolo della scienza e degli scienziati risulta essere sempre più importante e questo perché un numero sempre maggiore di scelte e di decisioni che hanno a che fare con aspetti globali e con la vita quotidiana dei singoli individui dipende da informazioni e conoscenze scientifiche.

Nasce proprio da questa considerazione, dalla necessità cioè di ampliare la formazione dei più giovani al di là del curriculum scolastico, Prepararsi al futuro, il ciclo di incontri che Piero Angela, testimone privilegiato a cavallo di due secoli e principe della divulgazione scientifica, ha proposto alla classe dirigente di domani.

Il progetto, promosso da Fondazione per la Scuola, Fondazione Compagnia di San Paolo, Politecnico di Torino e Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte, nelle sue tre edizioni (2017-2020) ha coinvolto decine di studenti degli ultimi anni delle scuole secondarie di secondo grado e dei primi due anni del Politecnico offrendo loro spunti di riflessione per essere in grado di scegliere con maggiore consapevolezza quale direzione intraprendere come singoli e come Paese.

Gli incontri – moderati dallo scrittore e giornalista scientifico Piero Bianucci – nel corso delle tre annualità hanno intercettato tematiche differenti (visioni di futuro; comunità umana; ambiente e sostenibilità) e hanno visto la partecipazione di importanti relatori, tra i quali Alessandro Barbero, Roberto Cingolani, Luca De Biase, Romano Prodi e Francesco Profumo.

Rivedi gli incontri

Prepararsi al futuro 2017:
Prepararsi al futuro 2018:
Prepararsi al futuro 2019: