5. Premiati i vincitori del concorso EconoMia

Si è tenuta a Torino la premiazione dei vincitori del Concorso EconoMia, rivolto agli studenti e alle studentesse del IV e V anno delle scuole secondarie di secondo grado di tutta Italia.

Nell’ambito del Festival Internazionale dell’Economia di Torino, lo scorso 1° giugno si è tenuta, nel capoluogo piemontese, la premiazione dei vincitori del Concorso EconoMia che si rivolge a studentesse e studenti del IV e V anno delle scuole secondarie di secondo grado di tutta Italia.

I 20 vincitori, provenienti da tutta Italia sono stati premiati dal premio Nobel per l’Economia Michael Spence e dal Professor Tito Boeri, Direttore scientifico del festival che, nel corso della premiazione ha dichiarato:

“Credo sia davvero importante il fatto che si rafforzi l’insegnamento dell’economia nelle scuole. L’economia ci fornisce gli strumenti di base per comprendere quello che succede intorno a noi e per orientare le nostre scelte future, una necessità che diventa ancora più impellente in momenti di grande incertezza, come quelli che stiamo vivendo. La scuola deve tornare ad essere “un’ascensore sociale” in grado di dare l’opportunità a chi parte in condizioni di svantaggio di recuperare il terreno perduto”

A seguito della premiazione le studentesse e gli studenti si sono sfidati, inoltre, in un “debate” coordinato dalla professoressa Fiorenza Poletto sulla mozione: “Questa assemblea ritiene che la crescita economica sia la via migliore per combattere la disuguaglianza”.

Per saperne di più e consultare l’elenco dei vincitori visita il sito del Concorso.