5. Polaris: un nuovo bando del Fondo per la Repubblica Digitale

Polaris – tra 400.000 e 1 milione di euro per iniziative innovative di orientamento e formazione degli studenti in ambito STEM. Appuntamento il prossimo 11 aprile per un webinar di approfondimento.

Il Fondo per la Repubblica Digitale ha lanciato il bando “Polaris – Iniziative innovative per l’orientamento e la formazione degli studenti in ambito STEM“, dedicato a progetti STEM per studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado.

Un webinar di approfondimento, aperto a tutti, si terrà giovedì 11 aprile alle 14.30 per esplorare tutte le opportunità offerte dal bando. Per partecipare è necessario registrarsi a questo link.

Chi può presentare progetti?

Il bando è aperto a soggetti privati senza scopo di lucro singoli o a partenariati costituiti da massimo cinque soggetti (anche pubblici), che co-progettano  e realizzano la proposta. Il progetto deve coinvolgere almeno una scuola in qualità di partner scolastico, che non rientra nel computo del numero massimo dei “soggetti del partenariato”.

I beneficiari del progetto devono essere studenti delle scuole coinvolte come partner scolastici.

Ambiti dei progetti

I progetti devono prevedere azioni di:

• formazione per studenti e studentesse: volta ad avvicinarli gradualmente al mondo STEM utilizzando metodologie innovative, valorizzando le loro diversità e talenti, anche con il coinvolgimento diretto delle università
  • orientamento professionale: curato da professionisti del settore per fornire una panoramica delle opportunità offerte dalla formazione secondaria e terziaria e dal mondo del lavoro in ambito STEM. Le imprese e le pubbliche amministrazioni possono essere coinvolte per offrire esperienze dirette come tirocini e PCTO in ambito STEM
  • formazione dei docenti e sensibilizzazione delle famiglie: per creare ambienti stimolanti e comunità educanti libere da stereotipi, coinvolgendo docenti e famiglie.

Obiettivo del Bando

Il bando mira a finanziare progetti che aumentino la consapevolezza sull’importanza delle competenze STEM e che siano rivolti in maniera esclusiva a studenti e le studentesse iscritti al secondo e terzo anno della scuola secondaria di primo grado e gli studenti e le studentesse iscritti al terzo, quarto e quinto anno della scuola secondaria di secondo grado.

Per le scuole secondarie di primo grado, l’obiettivo dei progetti è quello di creare un ambiente stimolante che faciliti l’avvicinamento graduale alle materie STEM.  Per le scuole secondarie di secondo grado, tale obiettivo include la creazione di consapevolezza sul panorama di scelte in ambito STEM offerte dalla formazione terziaria e dal mondo del lavoro.

Risorse del Bando

Il Fondo per la Repubblica Digitale Impresa Sociale ha stanziato un contributo totale di 20 milioni di euro per sostenere questa iniziativa, di cui 10,6 milioni sono destinati a proposte provenienti da enti situati nel nord e nel centro Italia.

Ogni progetto potrà ricevere un finanziamento compreso tra i 400 mila e 1 milione di euro.

Le candidature dovranno essere inviate entro il 7 giugno 2024.

Il Fondo per la Repubblica Digitale, al quale aderisce la Fondazione Compagnia di San Paolo, è stato creato con l’obiettivo di potenziare le competenze chiave necessarie per realizzare la transizione digitale del nostro Paese, contribuendo così ad elevare i livelli degli indicatori del Digital Economy and Society Index (DESI) stabiliti dalla Commissione Europea.

Per ulteriori informazioni sull’iniziativa e per consultare il testo completo del bando, vi invitiamo a visitare il seguente Link.

Fondazione per la Scuola è a disposizione per raccogliere eventuali manifestazioni di interesse esclusivamente da parte delle scuole, che possono scrivere all’indirizzo info@fondazionescuola.it.