1. Home
  2. /
  3. News
  4. /
  5. “Pensiero computazionale e apprendimento creativo” al via il laboratorio

Torna una nuova edizione del percorso di formazione e sperimentazione collaborativo sviluppato dal team di Riconnessioni.

Anche per il 2023 Riconnessioni propone alle insegnanti e agli insegnanti delle scuole primarie e secondarie di primo grado un laboratorio pensato per esplorare e comprendere il pensiero computazionale, trasversale a tutte le discipline grazie ad un approccio basato sull’Apprendimento Creativo ideato dal MIT Media Lab di Boston e delle 4P: Project, Passion, Peers, Play.

Fino al 10 febbraio 2023 sarà infatti possibile iscriversi alla nuova edizione del laboratorio “Pensiero computazionale e apprendimento creativo”, un percorso della durata di 30 ore circa che alterna momenti sincroni di sperimentazione collaborativa, a momenti asincroni di approfondimento e attività individuali per offrire ai partecipanti tutto il tempo necessario per apprendere secondo i propri ritmi e predisposizioni.

Gli obiettivi di apprendimento

Il laboratorio sviluppato dal team di Riconnessioni mira ad esplorare il pensiero pedagogico e il metodo alla base dell’Apprendimento Creativo, tutti i partecipanti avranno inoltre l’opportunità di scoprire la comunità Scratch come ambiente di apprendimento e di esplorarlo come linguaggio di programmazione anche applicato alla robotica educativa. .

Al termine del percorso le docenti e i docenti saranno in grado di progettare e ricreare un’esperienza formativa ispirata ai princìpi dell’Apprendimento Creativo oltre a saper utilizzare il linguaggio Scratch a un livello intermedio, sia in presenza che a distanza.

C’è tempo fino al 10 febbraio per iscriversi. Per saperne di più visita il sito di Riconnessioni.