5. Online il Piano per l’Uguaglianza di Genere della Fondazione per la Scuola

Il documento mira a potenziare la partecipazione dei professionisti impiegati all’interno dell’organizzazione e a garantire l’integrazione della dimensione di genere nei programmi di ricerca e nelle azioni progettuali in programma per il prossimo triennio.

Con il proposito di creare all’interno della Fondazione per la Scuola una comunità professionale inclusiva e coesa, in grado di condividere gli stessi obiettivi e nella quale a ciascun dipendente sia data la possibilità di crescere professionalmente, siamo lieti di comunicare la messa online del Piano per l’Uguaglianza di Genere (GEP).

Il documento programmatico, disponibile online per la libera consultazione, intende essere un passo importante nella promozione dell’equità delle opportunità, per affermare la parità di genere nelle dinamiche organizzative e per mitigare le disuguaglianze, favorendo al contempo un clima che parli di rispetto reciproco e lotta a ogni forma di discriminazione.

Per quanto riguarda le attività di ricerca e le azioni progettuali che abbiamo avviato a sostegno del sistema scolastico, il Piano mira inoltre a garantire la piena partecipazione di tutti gli attori della comunità educante e a promuovere la diversità come valore fondamentale.

A questo proposito, considerando il divario di genere uno dei fattori più importanti di disuguaglianza in ambito educativo, la Fondazione intende applicare al proprio lavoro i principi del gender mainstreaming e massimizzare il capitale umano di ogni persona.

Consulta il documento, disponibile per il download a questo link.