5. Nuovo corso per docenti: “Creatività digitale”

Il team di Riconnessioni avvia un nuovo corso laboratoriale per esplorare il linguaggio digitale interattivo, per creare nuovi contenuti e occasioni di apprendimento attivo per la classe e con la classe.

“Creatività digitale” è un nuovo corso laboratoriale intensivo dedicato ai docenti. Un percorso formativo che ha l’obiettivo di sviluppare consapevolezza, pensiero critico e competenze sull’utilizzo creativo del linguaggio digitale interattivo.

Per approfondire i dettagli del programma e le modalità di iscrizione, Riconnessioni dà appuntamento online, il prossimo 15 giugno dalle ore 17:00 alle 18:00, a tutte le docenti e a tutti i docenti interessati. Per registrati al webinar visita questo link.

La natura flessibile e multimediale del linguaggio digitale interattivo lo rende particolarmente adatto alla realizzazione di percorsi sperimentali, personalizzati e creativi. Ma in che modo i docenti possono utilizzare questo tipo di linguaggio per creare nuovi contenuti e occasioni di apprendimento attivo per gli studenti e le studentesse?

Il team di Riconnessioni attraverso il corso “Creatività digitale” ci guiderà alla scoperta delle specificità della lettura su carta e su schermo, esplorando come leggere con coscienza su questi diversi supporti e come alternarli in modo efficace a seconda delle necessità.

Un confronto per progettare la didattica e per maturare una cultura della bi-alfabetizzazione che sostenga competenze di letto-scrittura diversificata su carta e digitale.

Il processo di apprendimento del laboratorio, mira a sviluppare e potenziare le seguenti competenze:

• la professionalità dei docenti e delle docenti;
  • l’utilizzo creativo delle tecnologie digitali;
  • la lettura e la scrittura in linguaggio digitale interattivo;
  • la produzione di contenuti digitali interattivi.

A conclusione del laboratorio, i partecipanti e le partecipanti saranno in grado di valutare l’efficacia di una risorsa digitale in relazione a obiettivi di apprendimento specifici e all’approccio didattico adottato oltre a:

• collaborare tra pari per progettare e realizzare contenuti digitali e interattivi;
  • selezionare e utilizzare risorse digitali secondo le licenze di utilizzo;
  • attribuire licenze di utilizzo alle risorse di propria realizzazione;
  • sperimentare il processo creativo tra pari, confrontandosi e raccogliendo feedback a vicenda;
  • collaborare tra pari per progettare attività didattiche innovative e creative da sperimentare in classe, usando il modello di lesson plan di Riconnessioni.

Per avere maggiori dettagli sul corso e per partecipare al webinar di presentazione, visita il sito di Riconnessioni!