PerContare: webinar e risorse didattiche per la scuola primaria

16 Settembre 2021

II progetto PerContare di Fondazione ASPHI Onlus, attivo dal 2011 grazie al sostegno di Fondazione per la Scuola, ha sperimentato e costruito buone pratiche didattiche inclusive per le classi prima, seconda, terza e quarta della scuola primaria. Da questo sono nate le guide multimediali per docenti a supporto dell’insegnamento della matematica, sfruttando le potenzialità dell’informatica e tenendo in considerazione i diversi stili di apprendimento degli alunni.

La guida multimediale di supporto alla didattica della matematica inclusiva per la classe quarta della scuola primaria è stata pubblicata all’inizio di settembre. Tutti i materiali e le risorse sono disponibili gratuitamente, previa registrazione, sul sito www.percontare.it che contiene anche le guide per le classi prima, seconda e terza della primaria

Con l’obiettivo di offrire contenuti, artefatti e metodologie didattiche sviluppate a seguito della sperimentazione svolta nell’anno scolastico 2020-2021, Riconnessioni ospita da settembre 2021 a giugno 2022 un ciclo di webinar per approfondire l'utilizzo delle guide all'interno delle classi.

PROGRAMMA

Giovedì 16 settembre dalle 17.00 – 19.00 > PerContare: la nuova guida di matematica per la classe quarta della primaria > Registrati qui!

Giovedì 14 ottobre dalle 17.00 – 19.00 > PerContare: discussione e argomentazione > Registrati qui!

Giovedì 17 febbraio dalle 17.00 – 19.00 > PerContare: principi per il pensiero additivo, i bruchi della posizionalità e le operazioni > Registrati qui!

Giovedì 7 aprile dalle 17.00 – 19.00 > PerContare: l’approccio e le attività con le frazioni > Registrati qui!

Giovedì 21 giugno dalle 17.00 – 19.00  > PerContare: le guide nel curricolo di matematica > Registrati qui!

Giovedì 23 giugno dalle 17.00 – 19.00 > PerContare: le proposte per la classe quinta > Registrati qui!

Il ciclo di webinar è gratuito previa registrazione. I frequentanti riceveranno l’attestato di partecipazione della Fondazione per la Scuola, ente certificato MIUR.