3. Iniziative
  5. I linguaggi della contemporaneità

I linguaggi della contemporaneità è un progetto realizzato dalla Fondazione per la Scuola in collaborazione con il Polo del ‘900 e l’Istoreto – Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea “Giorgio Agosti” che, nelle sue otto edizioni, ha formato docenti e studenti delle scuole secondarie mediante percorsi didattici basati sul metodo storiografico che consentissero di sviluppare una rinnovata critica delle fonti confrontando quelle tradizionali con quelle recenti (linguaggi della letteratura, del cinema e della fotografia).

PROGETTO

Il progetto I linguaggi della contemporaneità ha previsto percorsi di formazione curati da esperti e ricercatori di Storia Contemporanea per insegnanti curriculari e studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado. Tali percorsi sono stati ideati per sviluppare una rinnovata critica delle fonti e per fornire approfondimenti di media literacy.

Il progetto, nelle sue otto edizioni, ha risposto a molteplici obiettivi:

• sperimentare un metodo di insegnamento basato su quello storiografico e scientifico per filtrare, selezionare e validare le fonti d’informazione;
  • sperimentare attraverso l’insegnamento disciplinare della storia percorsi di cittadinanza attiva per favorire un costante sviluppo dello spirito critico negli studenti;
  • realizzare una didattica della storia che favorisse un ruolo attivo delle studentesse e degli studenti nei processi di produzione della conoscenza.

I percorsi formativi, della durata annuale, hanno approfondito via via tematiche differenti, tra le quali: la figura del Soldato, i Muri, la Grande Guerra, le Transizioni, la Guerra totale e la voglia di vivere. Al termine del percorso formativo, i docenti coinvolti hanno condotto autonomamente un lavoro in aula con il coordinamento dei tutor, mettendo alla prova le nuove nozioni acquisite e guidando le proprie studentesse e i propri studenti nella produzione di un elaborato finale inerente il tema dell’edizione.

MATERIALI DIDATTICI ULTIMA EDIZIONE

Di seguito sono disponibili i contenuti e i materiali prodotti nel corso dell’edizione 2019-2021 “Guerra totale e voglia di vivere”:

Contenuti

Materiali

Di seguito l’elenco delle scuole che hanno partecipato all’edizione 2019-2021 del percorso formativo docenti:

Di seguito l’elenco delle scuole che hanno partecipato alla produzione dei lavori finali: