2. /
  3. News
  4. /
  5. L’educazione socio-emotiva

È stato pubblicato nella Collana editoriale delle Fondazione per la Scuola, edita da Il Mulino, il volume “L’educazione socio-emotiva. Character skills, attori e processi nella scuola primaria”, a cura di Andrea Maccarini, professore ordinario di Sociologia all’Università di Padova e consigliere della Fondazione per la Scuola. Tra gli autori del volume, oltre ad Andrea Maccarini, Giulia Maria Cavaletto, Daria Panebianco e Martina Visentin.

Il volume presenta l’esito di una ricerca mixed method condotta sulle competenze socio-emotive degli alunni in un campione di scuole primarie torinesi. L’idea guida è di cogliere i processi fondamentali attraverso cui tali competenze vengono promosse e incrementate durante un anno di vita scolastica. L’indagine verte dunque non soltanto sulla misurazione di livelli di competenze, ma specialmente sull’ambiente e la cultura scolastica, sugli stili educativi degli insegnanti e in generale sul contributo che la scuola offre alla costruzione di queste competenze. Sullo sfondo degli studi internazionali più innovativi e con un primo sguardo alle difficoltà introdotte dall’ingresso della didattica a distanza nei processi educativi.

Il volume è disponibile in libreria e nella versione e-book sul sito del Mulino e sulle principali piattaforme online.

Consulta qui la scheda del volume.