5. L’ABC della Didattica Digitale

Con il team di Riconnessioni iniziamo un percorso volto a esplorare alcuni possibili utilizzi delle tecnologie digitali per programmare lezioni e attività in classe. Metodologie, strategie da utilizzare come validi aiuti per stimolare l’inclusione e numerosi esempi pratici suddivisi per materia e ordine scolastico.

Che cos’è la didattica digitale? Partendo da questa semplice domanda Riconnessioni propone una rubrica in più puntate per comprendere questo processo di insegnamento, approfondendo le metodologie che possono essere utilizzate in classe, le strategie da utilizzare come validi aiuti per stimolare l’inclusione in classe e numerosi esempi pratici suddivisi per materia e ordinamento scolastico, partendo dalla scuola dell’infanzia fino ad arrivare al primo grado della scuola secondaria.

Di seguito proponiamo un piccolo focus per ogni puntata, clicca sul titolo di ciascun articolo per saperne di più!

Didattica digitale: che cos’è?

In questa prima puntata scopriremo perché la didattica digitale è importante e soprattutto perché è così efficace. Partendo dalle basi, cercheremo di capire insieme quali sono le sue potenzialità e quali metodologie e strumenti possono essere utilizzati agilmente in classe.

Esempi pratici di Didattica Digitale divisi per materia scolastica

La didattica digitale ha effetti positivi sugli apprendimenti in tantissime discipline scolastiche. La seconda puntata della rubrica “L’ABC della Didattica Digitale” illustrerà esempi pratici di didattica suddivisi per le principali materie curriculari e pensati per assecondare le specificità di ogni classe.

Esempi pratici di didattica digitale suddivisi per ordine scolastico

Nella terza puntata esploriamo esempi pratici di utilizzo degli strumenti digitali applicati alla didattica dei diversi gradi scolastici, partendo dalla scuola dell’infanzia fino alla scuola secondaria di primo grado.

Esempi pratici di didattica digitale per favorire l’inclusione

Le tecnologie digitali possono essere strumenti formidabili per favorire l’inclusione.
In questo quarto episodio scopriamo alcune metodologie e attività per contribuire a rafforzare una didattica inclusiva.

Strumenti per la didattica digitale

Nella quinta puntata della rubrica scopriamo una selezione di strumenti digitali utili per la gestione dei processi della classe in maniera agile e organizzata. Tante piattaforme che permettono di collaborare, facilitano la condivisione delle risorse, consentono di assegnare i compiti e tanti strumenti online per creare quiz, verifiche e questionari in modo istantaneo.

App narrative per la didattica a scuola, cosa sono e come si utilizzano

In questa sesta puntata scopriamo le App Narrative, ovvero le applicazioni o i programmi che raccontano storie dando agli utenti possibilità di interazione!