2. /
  3. News
  4. /
  5. La Fondazione per la Scuola al Salone Internazionale del Libro 2024

“Le competenze digitali a scuola” e “Dall’orientamento formativo all’orientamento narrativo”: questi i due appuntamenti con cui contribuiremo al ricco palinsesto di eventi previsto dall’XXXVI edizione del Salone del Libro di Torino.

Dal 9 al 13 maggio il Salone Internazionale del Libro di Torino torna ad animare gli spazi del Lingotto Fiere per offrire 5 giornate ricche di incontri, laboratori e momenti di riflessione per gli amanti della lettura proventi da tutto il mondo.

In particolare, nell’ambito di “SalTo Scuola“, studenti e docenti avranno accesso a un’ampia offerta continuativa di attività, a cui contribuiremo anche noi della Fondazione per la Scuola attraverso due incontri .

Il primo appuntamento dal titolo “Le competenze digitali a scuola: tra falsi miti e opportunità” è previsto per giovedì 9 maggio, a partire dalle ore 15:30.

Insieme a Francesco Profumo già Ministro della Pubblica Istruzione, ed ex presidente della Fondazione Compagnia di San Paolo – con Giulia Guglielmini (Presidente della Fondazione per la Scuola) e Veronica Mobilio (Responsabile dell’Area Ricerca della Fondazione per la Scuola), approfondiremo le pratiche di promozione e sviluppo delle competenze digitali, una sfida e un’opportunità straordinarie per la scuola di oggi e di domani.

Questo il tema al centro del volume di Roberto Ricci, Presidente dell’INVALSI, dal titolo “Le competenze digitali nella scuola. Un ponte tra passato e futuro”, pubblicato da Il Mulino nell’ambito della Collana editoriale di Fondazione per la Scuola. L’incontro, strutturato secondo il format “Author Meets Critics”, è dedicato a presentare e discutere le ipotesi formulate nel testo con esponenti del mondo della scuola e della comunità scientifica. Presente sul palco anche Antonio Danieli, Vicepresidente e Direttore Generale della Fondazione Golinelli.

Venerdì 10 maggio alle ore 18:00 presso il BookLab dell’area BOOKSTOCK si terrà invece l’evento intitolato “Dall’orientamento formativo all’orientamento narrativo: storie per costruire la propria vita in tutte le età.”.

Insieme alla Presidente Giulia Guglielmini e con Federico Batini (Professore dell’Università di Perugia), autori e curatori del volume “Orientarsi nell’orientamento”, pubblicato da Il Mulino nell’ambito della Collana editoriale di Fondazione per la Scuola, daremo vita a un confronto relativo al tema che, recentemente, ha guidato il dibattito sul paradigma formativo dell’orientamento, in cui assume rilevanza il metodo dell’orientamento narrativo che utilizza le storie per supportare i processi di empowerment delle persone di tutte le età e condizioni.

Tra i partecipanti del panel troveremo inoltre Simone Giusti (Università di Siena),Paola Ricchiardi (Università di Torino) e Alessandro Zennaro (Università di Torino), Vice Rettore Vicario per la Terza Missione e per il Public Engagement e delegato per l’orientamento.

Entrambi gli eventi si inseriscono nel percorso formativo di aggiornamento “Educare alla Lettura” in collaborazione con il CepellCentro per il libro e la lettura e AIBAssociazione Italiana Biblioteche.

Docenti e bibliotecari potranno prenotarsi e partecipare per ottenere un attestato di partecipazione valido ai fini della formazione.

Per maggiori informazioni vi invitiamo a consultare questo link Info su: https://www.salonelibro.it/salto-scuola/educare-alla-lettura-1.html