5. KIDS4ALLL: conferenza finale

Il progetto triennale che è stato avviato nel 2021 con lo scopo di facilitare l’inclusione nei sistemi educativi degli alunni migranti volge al termine. Il prossimo 21 febbraio si terrà la final conference del progetto presso il Parlamento Europeo.

A tre anni dall’avvio della sperimentazione del progetto europeo KIDS4ALLL sono tanti i traguardi raggiunti e le sfide individuate affinché in futuro sempre più persone abbiano il diritto e l’opportunità di accedere a un’istruzione di alta qualità lungo l’arco di tutta la vita.

Il 21 febbraio 2024 presso il Parlamento Europeo avrà luogo la Conferenza Finale dell’iniziativa. Un evento – che sarà fruibile anche online – utile a raccontare questi 36 mesi di sperimentazione sul campo e che ci consentirà di inquadrare al meglio i risultati ottenuti.

Il prossimo 13 marzo, invece, il Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali (SPGI) dell’Università di Padova darà vita al convegno “Risorse e strategie contro la povertà educativa. Le competenze che si imparano a scuola” che avrà luogo a partire dalle ore 14:00 presso la Sala Grande del Centro Universitario Padovano. Nel corso del convegno verrà quindi illustrato il metodo adottato nel progetto KIDS4ALLL e le potenzialità educative connesse all’adozione di metodi innovativi.

Insieme a docenti universitari ed esperti nell’ambito education, l’evento affronterà il tema della povertà educativa e delle misure di welfare messe in campo a contrasto, sia attraverso il tessuto associativo che tramite progettualità specifiche.

KIDS4ALLL sarà protagonista di un altro importante momento di confronto anche il prossimo 14 marzo durante un convegno dedicato che avrà luogo presso il Dipartimento Culture, Politiche e Società dell’Università di Torino.

Finanziato nell’ambito dell’Horizon 2020 Work Programe SC6 L’Europa in un mondo che cambia – società inclusive, innovative e riflessive”, – con particolare riferimento al tema 5 che riguarda le sfide di integrazione per i bambini migranti nei contesti educativi – il progetto è stato lanciato per contribuire a promuovere l’acquisizione e la trasmissione di competenze che sono state definite dall’UE nelle 8 aree tematiche chiave all’apprendimento permanente.

Più in generale, attraverso KIDS4ALLL si è inteso testare uno schema di collaborazione tra pari in contesti educativi formali come la scuola, non formali e informali.

Il consorzio KIDS4ALLL, rappresentato dall’Università di Torino come istituzione beneficiaria, è composto da partner e stakeholder provenienti da un totale di 17 paesi dell’UE ed extraeuropei che si estendono su tre continenti.

Molto presto saranno disponibili i dettagli per poter assistere in streaming alla final conference del prossimo 21 febbraio. Continua a seguirci per saperne di più!