KIDS4ALLL

Il progetto KIDS4ALLL è stato finanziato nell'ambito del programma Horizon 2020 Work Programe SC6 "L’Europa in un mondo che cambia - società inclusive, innovative e riflessive'', con particolare riferimento al tema 5 che riguarda le sfide di integrazione per i bambini migranti nei contesti educativi. Il consorzio KIDS4ALLL, rappresentato dall'Università di Torino come istituzione beneficiaria, e la prof.ssa Roberta Ricucci come coordinatrice del progetto, è composta da partner e stakeholder provenienti da un totale di 17 paesi dell'UE ed extraeuropei che si estendono su tre continenti. La Fondazione per la Scuola, in questo partenariato, agisce come linked partner dell’Università degli Studi di Padova. L'iniziativa è stata lanciato ufficialmente il 1 ° aprile 2021 per la durata di 36 mesi.

KIDS4ALLL si basa sul presupposto generale che tutti dovrebbero avere il diritto e l'opportunità per tutta la vita di accedere a un'istruzione di alta qualità. Il progetto mira quindi a promuovere e favorire l'acquisizione e la trasmissione di competenze che sono state definite dall’UE nelle 8 aree tematiche chiave all'apprendimento permanente (alfabetizzazione, multilinguismo, competenze numeriche, scientifiche e ingegneristiche, competenze digitali e tecnologiche di base, competenze interpersonali e capacità di imparare nuove competenze, cittadinanza attiva, imprenditorialità, consapevolezza ed espressione culturali), implementando metodi di apprendimento con strumenti on line e offline.

A questo scopo si propone un metodo di apprendimento in 3 fasi, che prevede in primo luogo l'acquisizione di conoscenze, seguita da una formazione di abilità su come trasmettere quanto appreso ad altri studenti con formati analogici o digitali (blog, podcast, presentazione, video); infine, la co-creazione e trasmissione di contenuti da parte degli studenti stessi, nella prospettiva di un maggiore coinvolgimento attivo nel proprio processo di apprendimento e formazione nonché in quello dei loro coetanei. Di conseguenza, il progetto testerà, in fasi successive, un nuovo metodo di apprendimento in una varietà di scuole e altri contesti di apprendimento (per un totale di 3 Scuole elementari, 3 medie, 3 scuole superiori tra istituti tecnici e professionali, 3 scuole adulti (CPIA), 4 associazioni, 1 oratorio per il contesto italiano. In totale è previsto che parteciperanno alla fase pilota incirca 850 studenti + 100 insegnanti / educatori in 9 contesti nazionali (Germania, Grecia Norvegia, Israele, Italia, Spagna, Turchia, Ungheria).

Per maggiori informazioni: www.kids4alll.eu