3. Iniziative
  5. !WOW! World. Orchestra. Wonderful.

!WOW! World. Orchestra. Wonderful. è un progetto realizzato dall’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte e la Fondazione per la Scuola che, nelle sue tre edizioni (2016-2018), ha avvicinato i giovanissimi al mondo dell’opera musicale.

PROGETTO

!WOW! World. Orchestra. Wonderful. è un’iniziativa rivolta alle scuole primarie e secondarie di primo grado della Città Metropolitana di Torino che, nel corso delle sue tre edizioni, ha coinvolto complessivamente più di 2000 allievi come spettatori attivi e come attori protagonisti di uno spettacolo teatrale.

La prime due edizioni hanno visto la messa in scena dell’opera musicale Il Mago di OZ di L.F. Baum a cura dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI presso l’Auditorium RAI “Arturo Toscanini” di Torino, mentre la terza edizione ha omaggiato la figura e l’opera di Giochino Rossini nell’anno delle celebrazioni dei 150 anni dalla sua morte attraverso la messa in scena de La Fiaba di Cenerentola da Cenerentola di Rossini.

Ogni edizione ha previsto due percorsi formativi: uno dedicato ai docenti di riferimento delle classi partecipanti e ai docenti di musica; l’altro rivolto agli studenti selezionati per il ruolo di attori protagonisti. Entrambi i corsi di formazione sono stati coordinati dalla Compagnia Venti Lucenti di Firenze, che da sempre lega le sue attività alla promozione della cultura musicale e della lirica con un’attenzione particolare alla diffusione dei valori di pace, tolleranza, accoglienza e inclusione.