3. Iniziative
  5. SkillED – Economia Circolare

Un’iniziativa formativa finalizzata a rafforzare le conoscenze dei docenti delle scuole secondarie di secondo grado sul tema dell’economia circolare.

Il corso per l’aggiornamento dei docenti “SkillED – Economia Circolare” si articola in un percorso online della durata di otto ore. Un’attività strutturata in modo da alternare momenti dedicati ai contenuti tematici e attività laboratoriali.

L’obiettivo primario è quello di fornire una solida base di conoscenze e pratiche  che possa essere di supporto all’implementazione di attività da svolgere in classe, mirate a focalizzare i punti chiave del problema.

Nello specifico il corso “SkillED – Economia Circolare” propone 4 tematiche distinte che verranno trattate durante ciascun incontro:

• Economia circolare: un nuovo termine che nasconde una vecchia pratica o un vero cambio di paradigma?
  • Dall’economia lineare all’economia circolare: principi guida (dall’approccio al ciclo di vita al pensiero sistemico)
  • Progettazione di azioni di prevenzione dei rifiuti da una parte e delle materie prime dall’altra rispetto al mondo delle plastiche e delle bioplastiche, toccando anche le microplastiche
  • Progettazione di attività sharing economy sulla base delle esigenze del contesto classe

I contenuti tematici prendono spunto, inoltre dal progetto fotografico “The Circle” creato da Luca Locatelli e allestito presso le Gallerie d’Italia a Torino fino al 10 febbraio 2024, che narra esperienze reali di Nature Based Solution applicate a modelli industriali e produttivi.

Alle classi dei docenti che aderiranno al corso sarà offerta la visita gratuita alla mostra con prenotazione obbligatoria al numero al numero verde 800 167 619 o via email a torino@gallerieditalia.com.

Il corso, rivolto agli insegnanti delle scuole secondarie di secondo grado è della durata di 8 ore e si terrà in modalità online nei seguenti giorni:

• 11 dicembre 2023 – dalle ore 17.00 alle ore 19.00
  • 20 dicembre 2023 – dalle ore 17.00 alle ore 19.00
  • 15 gennaio 2023 – dalle ore 17.00 alle ore 19.00
  • 19 gennaio 2023 – dalle ore 17.00 alle ore 19.00

La Scadenza per le iscrizioni è fissata per il 9 dicembre 2023.

Il corso è disponibile sulla piattaforma SOFIA, inserendo il codice 89515 oppure 132545.
Per registrarti visita ora questo link.

Documenti di approfondimento

Scarica il file