3. Iniziative
  5. ScuolAgenda 2030 Piemonte

ScuolaAgenda2030 Piemonte è un progetto promosso dall’Istituto Comprensivo Chieri I con il patrocinio di ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, realizzato in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte e la Fondazione per la Scuola per agevolare la diffusione e la promozione dei 17 obiettivi dell’Agenda ONU 2030 sul territorio regionale.

PROGETTO

ScuolAgenda2030 Piemonte è nata all’interno della Rete Nazionale SCUOL@GENDA2030 – 17 goal in rete e ha previsto la costituzione di una rete regionale, coordinata dalla scuola capofila IC Chieri I.

Le scuole della rete nazionale lavorano in sinergia per promuovere l’educazione allo sviluppo sostenibile e per stimolare dibattiti, ricerche e progettazioni partecipate intorno a tre pilastri sui quali si fondano i diversi goal: l’ambiente, la società e l’economia.

L’obiettivo della rete regionale è quello di sviluppare nelle comunità scolastiche e sui territori conoscenze, abilità, valori e attitudini che, in accordo con gli obiettivi dell’Agenda 2030, permettano alle future generazioni di prendere decisioni informate e di agire responsabilmente.

Il progetto mette a disposizione una piattaforma online, aperta a tutte le scuole del Piemonte, per reperire e diffondere materiali di carattere didattico, divulgativo, pedagogico, tecnico-scientifico, da utilizzare come buone pratiche per una didattica dello sviluppo sostenibile. I docenti con le loro classi possono condividere le esperienze già realizzate e trovare un repertorio di buone pratiche già recensite.