Orienta.Le mira a promuovere il cambiamento dell’insegnamento-apprendimento dell’asse linguistico, in particolare nell’insegnamento curricolare di Italiano e di Lingua e Letteratura italiana. Il progetto favorisce la crescita e lo sviluppo della professionalità delle insegnanti e degli insegnanti, con l’obiettivo di realizzare percorsi di didattica orientativa, come previsto dalle Linee guida per l’Orientamento 2023, per aiutare gli studenti e le studentesse a compiere scelte più ragionate e consapevoli per il loro futuro.
DESCRIZIONE DEL PROGETTO
Orienta.Le – Orientare con la letteratura è un percorso formativo e una ricerca-azione del programma SkillED, promosso da Fondazione Compagnia di San Paolo e realizzato da Fondazione per la Scuola e coordinato scientificamente dal Prof. Simone Gusti (Dipartimento di Filologia e Critica delle Letterature Antiche e Moderne – Università di Siena). Il percorso mira a promuovere e integrare la didattica orientativa attraverso l’utilizzo di risorse letterarie ed è offerto alle scuole secondarie di primo e secondo grado e ai CPIA del territorio di Asti.
Orienta.Le si basa sulla metodologia dell’orientamento narrativo e sulle risorse (procedure e kit didattici) sviluppate dall’omonimo progetto di ricerca, coordinato dal Prof. Simone Giusti e finanziato dall’Università di Siena, volto ad accompagnare e favorire l’introduzione dell’orientamento formativo nei percorsi curricolari.
Orienta.Le si propone di sviluppare la professionalità delle docenti e dei docenti nelle seguenti aree:
- didattica orientativa con approccio narrativo;
- monitoraggio e valutazione delle azioni di orientamento formativo.
Il percorso è organizzato in modo da coniugare l’esigenza di fornire agli insegnanti strumenti concettuali e operativi utili a realizzare percorsi di didattica orientativa con quella di coinvolgerli fin dall’esplicitazione delle finalità e degli obiettivi di sviluppo professionale. Inoltre, prevede di documentare e analizzare le ricadute in termini di cambiamento sulla scuola e sulla professionalità degli insegnanti stessi.
Le azioni principali sono:
- affiancare i tutor per l’orientamento;
- supportare i docenti dell’area linguistico-letteraria nello sviluppo di una didattica orientativa che possa aiutare gli studenti e le studentesse a compiere scelte più ragionate e consapevoli per il loro futuro;
- verificare l’efficacia di un nuovo approccio all’orientamento, concepito come educazione all’orientamento.
FASI
Orienta.Le si sviluppa in quattro fasi:
- Start meeting (fine febbraio 2025)
Un incontro iniziale di presentazione delle azioni, degli obiettivi, degli strumenti e dei materiali (videolezioni e kit didattici) che saranno messi a disposizione dei/delle partecipanti al progetto. Ad ogni scuola saranno forniti i volumi che saranno oggetto delle letture in classe. - Autoformazione e attuazione dei percorsi didattici (febbraio-maggio 2025)
Una volta ricevuti i materiali, i docenti potranno accedere a videolezioni e kit didattici per strutturare autonomamente percorsi di didattica orientativa disponibili sulla piattaforma dell’Università di Siena. Ogni docente potrà gestire la formazione in base alle proprie esigenze e tempi, e dovrà redigere una breve relazione finale attraverso la compilazione di un apposito form. - Interviste e Focus Group (aprile-maggio 2025)
In questa fase, il progetto prevede la raccolta di feedback attraverso interviste ai docenti (alcuni partecipanti e alcuni non partecipanti al progetto) e un focus group con gli studenti, offrendo così un’analisi delle percezioni e dei risultati ottenuti. Tali attività verranno realizzate a scuola dai ricercatori dell’Università di Siena e coinvolgeranno i docenti solo per un giorno. - Elaborazione Dati e Presentazione dei Risultati (fine maggio 2025)
Al termine del progetto, i dati raccolti saranno elaborati e presentati durante un seminario conclusivo. L’evento finale sarà un’occasione per condividere con tutte le scuole partecipanti i risultati ottenuti.
FORMAZIONE PER I GENITORI
Solo per le scuole secondarie di primo grado Orienta.Le prevede anche un intervento sui genitori che sarà coordinato dalla Cooperativa O.R.S.O. su temi inerenti al supporto alle scelte scolastiche/formative dei propri figli, al fine di accompagnarli nella fase di transizione, esercitando una genitorialità positiva.
Il percorso sarà articolato in 4 incontri della durata di 2 ore: i primi 3 saranno monotematici e si svolgeranno presso i locali degli Istituti Scolastici convolti, in orario pomeridiano/preserale (es. dalle 17 alle 19), il quarto avrà un taglio seminariale, con il coinvolgimento dei diversi attori coinvolti e prevedendo un momento finale di socializzazione tra i partecipanti.
La sessione di Formazione orientativa per i genitori delle classi seconde e terze sarà totalmente gratuita.
Le scuole potranno scegliere di programmare i 4 incontri entro il mese maggio di quest’anno, oppure due entro maggio e due entro dicembre 2025, ovvero nel prossimo anno scolastico.
ISCRIZIONI DOCENTI
I docenti che vogliono prendere parte all’iniziativa possono iscriversi visitando il questo link.
APPROFONDIMENTI
Per ulteriori approfondimenti vi invitiamo a visitare il sito orientale.unisi.it.