3. Iniziative
  5. Essere dirigenti tra le complessità di oggi e le sfide educative di domani

La Fondazione Compagnia di San Paolo e la Fondazione per la Scuola, in collaborazione con il Centro di formazione dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro – ILO, promuovono un ciclo di Executive Masterclass gratuito rivolto a 40 Dirigenti scolastici di ogni ordine e grado di Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta, Lombardia ed Emilia-Romagna.

EXECUTIVE MASTERCLASS

Il ciclo di Executive Masterclass, caratterizzato da un approccio olistico ed esperienziale, è finalizzato alla co-creazione di una strategia per la gestione del cambiamento indotto dalla rivoluzione digitale, anche in un’ottica di valorizzazione delle risorse del PNRR.

Le sessioni formative, a cura di esperti nazionali e internazionali, sono organizzate per blocchi tematici ed erogate in modalità blended da marzo a inizio maggio 2022 per un massimo di tre ore settimanali.

È inoltre prevista una sessione formativa residenziale il 7 e l’8 aprile 2022, presso il Campus dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro – ILO di Torino (soggiorno gratuito). Seguirà un percorso di coaching online mirato ad accompagnare i partecipanti al raggiungimento degli obiettivi individuali identificati durante la sessione residenziale.

Le Masterclass esamineranno le diverse componenti della gestione istituzionale e il ruolo della trasformazione digitale come driver strategico per il conseguimento degli obiettivi generali delle istituzioni scolastiche nell’ottica di favorire una nuova consapevolezza del ruolo del Dirigente in relazione alle sfide educative, relazionali e gestionali a cui è chiamato oggi.

Il percorso coinvolgerà i Dirigenti scolastici in una serie di laboratori di co-creazione mirati all’analisi, alla considerazione delle priorità e alla definizione di una strategia per attuare la transizione tecnologica e favorire il cambiamento. In particolare, tenteranno di rispondere a quattro domande chiave:

• Come si può favorire il cambiamento agendo sui processi?
  • Come la tecnologia e l’analisi dei dati possono rappresentare dei driver di innovazione per la scuola?
  • Come possiamo confrontarci con modelli emergenti e immaginare scenari futuri?
  • Come possiamo facilitare la sviluppo di una comunità scolastica che abbia una visione condivisa lavorando sulla gestione delle relazioni?

Per maggiori informazioni: lascuoladelfuturo@fondazionescuola.it

Flyer Masterclass