3. Iniziative
  5. CONDIVIDERE PAROLE, COSTRUIRE STORIE

Fondazione per la Scuola, nell’ambito dell’iniziativa Città dell’Educazione in accordo con gli Uffici Scolastici Regionali per il Piemonte e la Liguria e in collaborazione con l’Associazione Pratika, promuove il progetto Condividere parole, costruire storie: Lettura ad alta voce, Orientamento narrativo e Autobiografia ragionata. La sperimentazione rientra nell’iniziativa Città dell’Educazione, che il Gruppo Fondazione Compagnia di San Paolo ha lanciato per promuovere l’idea che l’educazione sia al centro delle trasformazioni dei territori ed è inclusa nelle azioni dedicate alla sperimentazione di metodologie innovative tese al contrasto della dispersione scolastica.

PREMESSA

Il Gruppo Fondazione Compagnia di San Paolo, in riferimento e coerentemente con la propria strategia in ambito educativo, in collaborazione con numerosi soggetti locali e nazionali, ha avviato la progettazione e implementazione di Città dell’Educazione, un’ambiziosa iniziativa che ha l’obiettivo di rafforzare l’offerta di servizi personalizzati di cura, crescita e apprendimento per tre fasce di età: 0-6; 6-19; 16+.
Nell’ambito degli interventi proposti per la fascia d’età 6-19 e riferiti al potenziamento delle competenze disciplinari, chiave-europee e socio-emotive, Città dell’Educazione prevede un’azione dedicata alla sperimentazione di metodologie didattiche tese al contrasto della dispersione scolastica.  È in questo contesto che si inserisce il percorso Condividere parole, costruire storie.

I CPIA

Fin dalla loro istituzione i Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti (CPIA) sono stati chiamati a intervenire in situazioni e contesti caratterizzati da un alto grado di complessità e da difficoltà non riconducibili ai soli fattori socio-economici e culturali.

Non solo, infatti, l’utenza presenta spesso situazioni di svantaggio socio-economico e culturale, background migratorio o pregressi percorsi scolastici caratterizzati dall’insuccesso formativo, ma è evidente che queste istituzioni scolastiche e il loro personale debbano di volta in volta rispondere alle diverse emergenze che si presentano sui territori e nelle comunità locali, intervenendo – con gli specifici strumenti educativi e formativi – per accogliere, orientare e istruire persone che chiedono di avere una seconda, una terza o quarta possibilità o, sempre più spesso, hanno un estremo bisogno di avere, in realtà, la loro prima possibilità di accedere alle risorse strumentali e cognitive necessarie a esercitare i loro diritti.

È il caso, per esempio, dei minori stranieri non accompagnati, per i quali il Vademecum operativo del Ministero dell’Interno prevede la presa in carico proprio da parte dei CPIA.

IL PROGETTO

La Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo in accordo con gli Uffici Scolastici Regionali per il Piemonte e per la Liguria, nell’ambito delle azioni inserite nell’iniziativa Città dell’Educazione, che il Gruppo Fondazione Compagnia di San Paolo ha lanciato per promuovere l’idea che l’educazione sia al centro delle trasformazioni dei territori, ha dato avvio al percorso sperimentale Condividere parole, costruire storie: Lettura ad alta voce, Orientamento narrativo e Autobiografia ragionata ed è incluso nelle azioni dedicate alla sperimentazione di metodologie innovative tese al contrasto della dispersione scolastica.

Il progetto si propone di professionalizzare le e gli insegnanti dei CPIA e dei percorsi di secondo livello coinvolti, fornendo competenze e strumenti per intervenire direttamente con la loro utenza con modalità personalizzate e collaborative in una prospettiva pluriennale.

L’intervento prevede azioni di formazione (in presenza e online), accompagnamento in classe, monitoraggio e valutazione per la sperimentazione di diversi approcci di tipo narrativo integrati tra loro e con l’utilizzo di strumenti digitali, la cui applicazione persegue i seguenti obiettivi di cambiamento:

• rinforzo linguistico,
  • sviluppo competenze di base,
  • sviluppo competenze di autorientamento e progettazione del proprio sviluppo formativo e professionale
  • ricostruzione e valorizzazione del proprio percorso esperienziale
  • messa in trasparenza e riconoscimento delle competenze.

Destinatari dell’azione sono i docenti dei CPIA afferenti alle città di Torino, e dei docenti dei CPIA e percorsi di secondo livello di Genova e Savona in un percorso di formazione e accompagnamento, di cui i loro studenti saranno i destinatari ultimi.

Nello specifico, il progetto intende ricorrere a diversi metodi, da declinare in base ai diversi contesti territoriali e alle specifiche situazioni presenti in ciascun CPIA o percorso di secondo livello. Ogni metodo verrà approfondito in un modulo formativo.

• Modulo I: Lettura ad alta voce condivisa. Settembre 2023 – febbraio 2024
  • Modulo II: Autobiografia Ragionata. Gennaio – maggio 2024
  • Modulo III: Orientamento Narrativo. Settembre – dicembre 2024

Particolare attenzione sarà data al costante monitoraggio delle attività e alla valutazione dei risultati di diverso tipo raggiunti.

Per maggiori informazioni si può consultare il sito di Pratika Onlus a questo link.