I docenti in servizio presso gli istituti che hanno sottoscritto la convenzione con Fondazione per la Scuola nell’ambito dell’iniziativa “Città dell’Educazione” hanno l’opportunità di usufruire di 50 agevolazioni per l’iscrizione, a costo ridotto, al Master di II livello in “Mediazione didattica per l’inclusione” (a.a. 2025/2026)”, organizzato dall’Università degli Studi di Torino.
PREMESSA
In collaborazione con gli Uffici Scolastici Regionali del Piemonte e della Liguria, Fondazione per la Scuola mette a disposizione dei docenti, le cui scuole aderiscono all’iniziativa “Città dell’Educazione”, 50 agevolazioni di 2.000 € per l’iscrizione a costo ridotto al Master di II livello “Mediazione didattica per l’inclusione” MEDID (a.a. 2025/2026), organizzato dal Teaching and Learning Center dell’Università degli Studi di Torino.
Il Master sarà attivato solo al raggiungimento di almeno 40 immatricolazioni.
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
- I/Le candidati/e devono essere, nell’anno scolastico 2025/2026, docenti di ruolo in servizio in una scuola di Torino, Vercelli, Genova e Savona, che ha sottoscritto la “Convenzione tra Fondazione per la Scuola e le Istituzioni scolastiche aderenti a Città dell’Educazione”, per Torino anche limitatamente al programma “Provaci ancora, Sam!”.
- Il/La candidato/a può fare richiesta solo se non ha beneficiato di altre agevolazioni messe a disposizione da Fondazione per la Scuola, nell’ambito di “Città dell’Educazione”, per frequentare un Master o Corso di alta formazione.
È inoltre possibile frequentare il Master MEDID in qualità di “uditore/rice” per coloro che non risultano essere in possesso di una laurea di II livello. Gli/Le uditori/rici potranno seguire tutte le attività didattiche, ma non sosterranno l’esame finale e non conseguiranno il titolo accademico.
MODALITÀ DI PRESENTAZIONE E SCADENZA DELLA CANDIDATURA
Per presentare a Fondazione per la Scuola la propria candidatura all’agevolazione, dalle ore 09:00 di lunedì 08/09/2025 alle ore 17:00 di venerdì 03/10/2025 è necessario:
- compilare il form di richiesta agevolazione disponibile al seguente link https://forms.office.com/e/zuWV0iPw9R;
- compilare e sottoscrivere il modulo di richiesta agevolazione, disponibile in allegato, da inviare alla mail formazione@fondazionescuola.it con oggetto “Candidatura agevolazione Master di II livello MEDID”. Il modulo, prima di essere inviato, dovrà essere controfirmato anche dal/la Dirigente scolastico/a della scuola in cui si è servizio.
Fondazione per la Scuola si riserva la facoltà di chiedere ulteriore documentazione ai fini della valutazione delle candidature.
CRITERI PER LA DEFINIZIONE DELLA GRADUATORIA
La Fondazione, dopo aver verificato l’esistenza dei due requisiti di partecipazione, procederà a definire una graduatoria per ciascuna delle quattro città (Torino, Vercelli, Genova e Savona), dando precedenza all’ordine di compilazione dell’istanza di adesione tramite form e, in caso di pari merito, ai/lle docenti più giovani (anno di nascita). Le agevolazioni disponibili per ciascuna città saranno proporzionali alle adesioni delle scuole al programma “Città dell’Educazione”. Qualora la graduatoria di una singola città non dovesse esaurire i posti disponibili, questi saranno redistribuiti – proporzionalmente al numero di domande pervenute – a favore delle altre. Si rende noto che, alla data di pubblicazione del presente bando, i posti disponibili sono: Torino 29, Vercelli 4, Genova 13, Savona 4.
Una volta assegnata 1 agevolazione ad un/a docente per scuola, in caso di agevolazioni ancora disponibili, si procederà a definire una seconda graduatoria per assegnare la seconda agevolazione. La seconda agevolazione a favore di un/a secondo/a docente di una medesima scuola sarà attribuita in ordine di ricezione del form, dando precedenza a chi si candida a frequentare il Master come corsista (e non come uditore).
Le graduatorie saranno definite a insindacabile giudizio di Fondazione per la Scuola.
In data 10/10/2025 sarà inviata ai/lle candidati/e, tramite e-mail, la comunicazione sull’esito della domanda.
Successivamente, sarà necessario perfezionare l’iscrizione (entro e non oltre il 24/10/2025) e l’immatricolazione al Master, oltre che versare la quota a proprio carico pari a 400 €, seguendo le indicazioni fornite tramite mail dal Teaching and Learning Center dell’Università degli Studi di Torino. Per pagare la quota di iscrizione sarà possibile utilizzare la Carta del docente.
Si precisa che, in caso di conferimento dell’agevolazione, i dati dei beneficiari saranno comunicati all’Università degli Studi di Torino per le successive pratiche di iscrizione e immatricolazione.
TEMPISTICHE
DALLE ORE 09:00 DELL’08/09/2025 FINO ALLE ORE 17:00 DEL 03/10/2025 | RICHIESTA DI AGEVOLAZIONE A FONDAZIONE PER LA SCUOLA (compilazione del form e invio del modulo compilato e firmato a formazione@fondazionescuola.it) |
10/10/2025 | COMUNICAZIONE DI FONDAZIONE PER LA SCUOLA AI/LLE RICHIEDENTI IN MERITO ALL’ESITO DELLA RICHIESTA DI AGEVOLAZIONE |
ENTRO IL 24/10/2025 | PERFEZIONAMENTO DELL’ISCRIZIONE AL MASTER COME DA ISTRUZIONI FORNITE VIA MAIL DALL’UNIVERSITÀ DI TORINO E PAGAMENTO DELLA QUOTA DI ISCRIZIONE (400 €). |
APPROFONDIMENTI
Per informazioni sui contenuti del Master visita la pagina web dedicata sul sito del Teaching and Learning Center: Master MEDID.