3. Iniziative
  5. A Scuola di cittadinanza

PROGETTO

Data la visione secondo la quale per la costruzione delle competenze di cittadinanza “non basta una materia” (Losito, 2014), il ruolo della scuola è cruciale nello sviluppo della cosiddetta cittadinanza attiva o democratica (Cavaletto, Lagi, Ricucci, 2020), un’esigenza resa tanto più necessaria da alcune trasformazioni sociali, economiche e culturali: la globalizzazione da una parte, le migrazioni dall’altra e sullo sfondo la difficoltà a decifrare e assegnare la titolarità, la legittimità e l’esercizio dei diritti e dei doveri.

Il progetto A Scuola di cittadinanza propone strumenti e contenuti innovativi per alunni e docenti delle scuole secondarie di primo grado in riferimento all’insegnamento di Educazione alla cittadinanza, ponendo al centro due concetti fondamentali – rappresentanza e partecipazione – e sollecitando una riflessione multidisciplinare su aspetti curricolari e su specifiche competenze non cognitive.