3. Iniziative
  5. InAirQ – Indoor Air Quality

InAirQ – Indoor Air Quality è un progetto, finanziato dal Programma Interreg Central Europe, che si è proposto di descrivere l’impatto della qualità dell’aria indoor sulla salute della popolazione più giovane studiando una serie di azioni che potessero consentire il miglioramento della salubrità degli ambienti scolastici dell’Europa Centrale.

PROGETTO

Gran parte della popolazione europea trascorre fino al 90% della propria giornata all’interno di edifici. Negli ultimi anni, i rischi dell’esposizione all’inquinamento indoor sono diventati sempre più evidenti e presenti su scala globale. Il progetto InAirQ – Indoor Air Quality, si è proposto di descrivere l’impatto della qualità dell’aria indoor sulla salute di bambini e ragazzi tra i 6 e i 15 anni e di studiare azioni per migliorare la salubrità degli ambienti scolastici.

Il progetto ha previsto, in primo luogo, lo sviluppo di una Repository Virtuale sulla Salute che consentisse di aiutare i decisori a monitorare la qualità dell’aria indoor e dei suoi cambiamenti. È stata, quindi, definita una Strategia Transnazionale Comune, finalizzata allo sviluppo di Piani d’Azione Nazionali per la Qualità dell’Aria Indoor, che sono stati elaborati, testati e implementati con l’obiettivo di elevare gli standard di salute umana negli ambienti indoor.

Sono stati quindi organizzati corsi di formazione e di informazione su misura per Dirigenti Scolastici ed enti preposti alla gestione degli istituti locali e regionali allo scopo di consentire una più efficace attuazione dei piani di azione.

Infine, il 14 febbraio 2017 si è tenuto a Torino l’Environment Quality Forum durante il quale le autorità e le istituzioni sanitarie partner del progetto hanno fornito la base comune di dati per il monitoraggio della qualità dell’aria indoor e il suo impatto sulla salute su scala transnazionale.

Il progetto InAirQ – Indoor Air Quality ha visto il coinvolgimento dei seguenti partner:

SiTI – Istituto Superiore sui Sistemi Territoriali per l’Innovazione
Fondazione per la Scuola

Polonia
Istituto di Medicina Occupazionale “Nofer”
Ufficio Federale della Regione di Łodz

Repubblica Ceca
Istituto Nazionale di Salute Pubblica

Slovenia
Istituto Nazionale Sloveno per la Salute Pubblica
Scuola primaria “Karla Destovnika-Kajuha”

Ungheria