5. In uscita il primo rapporto OCSE sulle competenze socio-emotive

La conferenza “Empowering the New Generation” prevista per il 26 aprile 2024 inaugura il lancio globale del primo rapporto OCSE dal titolo “Social and Emotional Skills for Better Lives”. Questo evento presenterà i risultati della ricerca sulle competenze socio-emotive del 2023.

Il prossimo 26 aprile 2024, dalle 10:30 alle 15:30, si terrà la conferenza “Empowering the new generation” per il lancio globale del primo rapporto OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico) intitolato “Social and emotional skills for better lives“.

L’evento è organizzato dall’OCSE in collaborazione con la Fondazione Tsotsorkov e si svolgerà in Bulgaria (Sofia) e online.

Durante la conferenza, verranno presentati i risultati della ricerca sulle competenze socio-emotive del 2023, che ha coinvolto 16 sedi in 15 paesi. Saranno presenti Andreas Schleicher, Direttore per l’Istruzione e le Competenze presso l’OCSE, e diversi ministri dell’istruzione e decisori politici della Bulgaria e di altri paesi partecipanti all’indagine.

L’obiettivo della conferenza è quello di facilitare uno scambio tra decisori politici, esperti internazionali, operatori educativi, rappresentanti di organizzazioni filantropiche e del terzo settore, per discutere i principali risultati del rapporto e di come tradurli in politiche e pratiche all’interno dei diversi sistemi di istruzione e formazione.

Questo primo rapporto esplorerà il legame tra competenze socio emotive, come la curiosità, la perseveranza e l’empatia, e il benessere e la salute degli studenti o le loro prospettive e aspettative in termini educativi e professionali.

L’indagine è stata realizzata per l’Italia dalla Fondazione per la Scuola, con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo e in collaborazione con gli Uffici Scolastici Regionali del Piemonte e dell’Emilia-Romagna.

La partecipazione alla conferenza è gratuita, ma richiede la registrazione online a questo link.

Vi invitiamo a cogliere l’opportunità di partecipare a questo importante evento e di scoprire il ruolo fondamentale delle competenze sociali ed emotive nel contribuire a plasmare una vita migliore per le future generazioni.