Il prossimo 26 aprile 2024, dalle 10:30 alle 15:30, si terrà la conferenza “Empowering the new generation” per il lancio globale del primo rapporto OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico) intitolato “Social and emotional skills for better lives“.
L’evento è organizzato dall’OCSE in collaborazione con la Fondazione Tsotsorkov e si svolgerà in Bulgaria (Sofia) e online.
Durante la conferenza, verranno presentati i risultati della ricerca sulle competenze socio-emotive del 2023, che ha coinvolto 16 sedi in 15 paesi. Saranno presenti Andreas Schleicher, Direttore per l’Istruzione e le Competenze presso l’OCSE, e diversi ministri dell’istruzione e decisori politici della Bulgaria e di altri paesi partecipanti all’indagine.
L’obiettivo della conferenza è quello di facilitare uno scambio tra decisori politici, esperti internazionali, operatori educativi, rappresentanti di organizzazioni filantropiche e del terzo settore, per discutere i principali risultati del rapporto e di come tradurli in politiche e pratiche all’interno dei diversi sistemi di istruzione e formazione.
Questo primo rapporto esplorerà il legame tra competenze socio emotive, come la curiosità, la perseveranza e l’empatia, e il benessere e la salute degli studenti o le loro prospettive e aspettative in termini educativi e professionali.
L’indagine è stata realizzata per l’Italia dalla Fondazione per la Scuola, con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo e in collaborazione con gli Uffici Scolastici Regionali del Piemonte e dell’Emilia-Romagna.
La partecipazione alla conferenza è gratuita, ma richiede la registrazione online a questo link.
Vi invitiamo a cogliere l’opportunità di partecipare a questo importante evento e di scoprire il ruolo fondamentale delle competenze sociali ed emotive nel contribuire a plasmare una vita migliore per le future generazioni.