5. I nostri appuntamenti al Salone del Libro

Dal 19 al 23 maggio saremo protagonisti di tanti appuntamenti nel contesto della XXXIV edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino

Anche quest’anno contribuiamo ad arricchire il programma del Bookstock, lo spazio del Salone del Libro dedicato ai lettori più giovani, curato dalla Fondazione Compagnia di San Paolo. Un luogo di condivisione e incontro che attraverso tantissimi eventi e laboratori diventa occasione di ascolto, confronto ed esperienza.

Sono tante le iniziative in programma: 3 eventi, 12 laboratori ispirati ai nostri progetti Provaci ancora, SAM! e Riconnessioni e in collaborazione con il Museo del Risparmio. E, ancora, un Progetto speciale dedicato alla documentazione radiofonica e giornalistica del Salone curato da Riconnessioni e BookBlog, con il coinvolgimento dell’Istituto Comprensivo Rita Levi Montalcini di Torino.

LABORATORI

19 maggio:

23 maggio:

20 maggio
Ore 10:30-11:30

Una Tavola rotonda sul tema delle soft skills, sullo sfondo di tre volumi pubblicati nella Collana Editoriale della Fondazione per la Scuola (Il Mulino):

Viaggio nelle Character Skills. Persone, relazioni, valori a cura di G. Chiosso, A.M Poggi, G. Vittadini;

L’educazione socio-emotiva. Character skills, attori e processi nella scuola primaria a cura di A.M. Maccarini;

La scuola mediterranea. Una diversa narrazione e una storia nuova a cura di Damiano Previtali

Il ruolo delle soft skills come filo conduttore di questa trilogia. Il tema delle competenze socio-emotive o character skills affrontato in ambito scolastico, educativo e lavorativo attraverso i contributi di studiosi di varia formazione e competenze diverse, la loro esistenza e la rilevanza nella scuola primaria e la capacità della scuola stessa di diventarne ambiente generativo e, infine, la prospettiva inedita che individua nel character della “mediterraneità” un valore e una ricchezza che la scuola deve custodire e valorizzare.

20 maggio
Ore 12:45-13:45

La presentazione del volume La valutazione dell’esperienza duale nell’istruzione e formazione professionale. Linee di sviluppo del sistema nazionale a cura di Ludovico Albert e Daniele Marini (Collana Editoriale della Fondazione per la Scuola, Il Mulino).

Il volume presenta i risultati di un’indagine condotta dalla Fondazione per la Scuola in collaborazione con Forma (Associazione Nazionale degli Enti di Formazione Professionale) per approfondire gli effetti dell’applicazione e dell’entrata a regime del sistema duale, avviato nel 2016, e per individuare proposte e indicazioni che ne rafforzino il radicamento e la diffusione. Contestualmente propone una riflessione sulla necessità di personalizzare i percorsi di formazione oltre le competenze certificate da diplomi e qualifiche professionali.

Ore 15:15-16:15

Ad alta voce Porta Palazzo

In che modo la lettura ad alta voce ci connette al futuro? Un evento animato di restituzione, bilancio e rilancio di una sperimentazione annuale centrata sulla lettura ad alta voce di storie a scuola con l’obiettivo dell’inclusione, del potenziamento linguistico e dell’empowerment narrativo di insegnanti e studenti insieme.

Leggi la news sul sito di Rai Scuola