5. Fondazione per la Scuola per il DigiEduHack 2023

Con l’obiettivo di indagare il ruolo della scuola per un futuro più sostenibile per tutti, ospiteremo una maratona di idee a livello internazionale nell’ambito dell’iniziativa promossa dalla Commissione Europea: il Digital Education Hackathon (DigiEduHack).

Convinti da sempre che una reale transizione digitale ed ecologica trovi le proprie fondamenta tra i banchi delle scuole, insieme a JA Europe e EgiNA, daremo vita a una maratona di idee che vedrà protagonisti docenti e ragazzi di scuola secondaria provenienti da 3 paesi europei nel contesto del DigiEduHack 2023.

Creato dalla Commissione Europea con l’intento di promuovere un cambiamento positivo nel settore dell’educazione digitale, il DigiEduHack propone una competizione internazionale collegata al Piano d’azione per l’educazione digitale 2021-2027 della Commissione europea. Una manifestazione unica per accedere a opportunità preziose di apprendimento, collaborazione e innovazione.

In questo contesto, per contribuire a plasmare insieme il futuro dell’istruzione nell’era digitale, ospiteremo l’hackaton “Schools as an Agent of Change Towards Sustainability”.

Realizzato in partnership con JA Europe e EgiNA, la maratona vedrà protagonisti docenti e ragazzi provenienti da 3 scuole di secondo grado di Italia, Romania e Spagna.

Per ognuna delle tre nazioni, le scuole partecipanti saranno rappresentate da un team composto da 1-2 insegnanti, 5-6 studenti e da un rappresentante di un’organizzazione terza locale. Tutti i team lavoreranno in modo autonomo ma potranno beneficiare dei nostri mentori, dedicati alle squadre per aiutarle nello sviluppo delle proprie soluzioni.

I team italiani, provenienti da scuole del nordcentrosud Italia, si riuniranno a Torino presso il Collegio Carlo Alberto per la sessione finale, in collegamento le altre scuole partecipanti. Tutte le squadre avranno l’opportunità di imparare une dalle altre e presentare le loro soluzioni ai giudici dell’DigiEduHack.

Il team vincitore sarà quindi presentato su un palcoscenico internazionale e avrà l’opportunità di vincere uno dei premi messi in palio dalla Commissione Europea.

La presentazione della sfida è prevista online per il prossimo 27 ottobre.

Il 2 novembre 2023 le scuole avranno l’occasione di seguire una sessione online di mentoring. L’appuntamento con l’evento finale invece è previsto per i prossimi 8-9 novembre.

Scopri di più sulla competizione “Schools as an Agent of Change Towards Sustainability” visitando questo link.