1. Home
  2. /
  3. News
  4. /
  5. Fiera Didacta Italia 2025: innovazione e buone pratiche per il futuro dell’educazione

Attraverso quattro eventi, torniamo ad alimentare il dibattito all’interno della più importante Fiera per la didattica del nostro Paese. Workshop e seminari per stimolare riflessioni approfondite sui temi centrali dell’educazione, della tecnologia e delle competenze.

Anche quest’anno siamo felici di annunciare la nostra partecipazione a Didacta Italia, il più importante evento nazionale dedicato all’innovazione nel mondo della scuola, in programma alla Fortezza da Basso di Firenze dal 12 al 14 marzo 2025.

La nostra presenza si caratterizza per il contributo a temi cruciali per il futuro dell’educazione, con interventi che spaziano dalla lettura come strumento di inclusione, alla progettazione di attività didattiche innovative, fino alla transizione digitale delle scuole italiane.

Seminari e workshop saranno occasione per esplorare le sfide e le opportunità legate al miglioramento della qualità dell’insegnamento e all’ampliamento delle competenze di studenti e docenti. Ogni appuntamento proporrà spunti concreti per costruire comunità educative inclusive, progettare attività didattiche innovative e valorizzare il ruolo delle tecnologie digitali nei percorsi scolastici.

La Fondazione si rivolge non solo ai docenti, ma anche ai dirigenti scolastici e agli operatori del settore, con l’obiettivo di stimolare il dibattito e favorire la condivisione di esperienze e buone pratiche.

Di seguito, i dettagli degli eventi e le modalità per partecipare.

Seminario: Confronti sulla lettura ad alta voce condivisa” |13 marzo ore 9:30 – 11:00

Organizzato da: Indire

In un contesto multiculturale come quello dei Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti, è possibile riflettere su alcune pratiche fondamentali del nostro sistema educativo, come l’imparare a leggere e scrivere. Durante il seminario si cercherà di rispondere a domande semplici ma profonde sui diversi modi di leggere: Come la lettura ad alta voce trasforma il lettore? Perché promuovere la lettura ad alta voce condivisa nei Cpia e nelle scuole di ogni ordine e grado? Quali sono le ragioni per cui vale la pena investire in questa pratica didattica?

I progetti di lettura ad alta voce già realizzati nelle scuole e in altri contesti educativi dimostrano il valore di questa attività, che aiuta a comprendere, condividere e mettere in discussione ciò che si legge.

Relatori: Francesco Vittori (Indire), Federico Batini (Università di Perugia), Giulia Guglielmini (Città dell’Educazione/Fondazione per la Scuola), Martina Evangelista (Pratika)

Vuoi scoprire come la lettura ad alta voce può trasformare l’apprendimento? Iscriviti qui

Seminario: “Dalla Classe alla Scuola: Misurare e Promuovere l’Innovazione Sistemica | 13 marzo ore 14:00 – 15:00

Organizzato da: Fondazione per la Scuola, Indire

L’innovazione sistemica nelle scuole è una trasformazione profonda che coinvolge l’intero ecosistema educativo, superando interventi limitati a singole classi, docenti o materie. L’iniziativa Città dell’Educazione promuove l’innovazione sistemica ponendosi come macro-obiettivo il contrasto alla dispersione, esplicita e implicita, lungo tutto il percorso scolastico dalla primaria alla secondaria di secondo grado. In questa cornice progettuale, Fondazione per la Scuola ha avviato una collaborazione con Indire per mettere a disposizione di tutte le scuole di Torino, Vercelli, Genova e Savona che hanno aderito a Città dell’Educazione Reflex, uno strumento elaborato da Indire per misurare e favorire l’innovazione sistemica attraverso un percorso di autoriflessione. Tale strumento permette di verificare in dieci settori strategici i processi di innovazione, sia nella messa a sistema organizzativa sia nel radicamento presso i docenti, stimolando una riflessione critica orientata al miglioramento. Nel corso del seminario saranno presentati in forma aggregata alcuni risultati interessanti che mettono a confronto il punto di vista del gruppo di leadership con quello della comunità dei docenti.

L’incontro sarà anche un’occasione per avviare un dialogo con i partecipanti sulle possibili strategie per promuovere una trasformazione sostenibile e sistemica nel mondo scolastico.

Relatori: Giulia Guglielmini, Sergio Blazina (Fondazione per la Scuola) Andrea Benassi (Indire).

Per partecipare iscriviti qui

Workshop immersivo: “Lo strumento Scaffold per progettare competenze nei progetti eTwinning |13 marzo ore 15:30 – 17:00

Organizzato da: Fondazione per la Scuola, Indire (Unità italiana eTwinning Erasmus+), Università di Bologna

Progettare attività didattiche innovative che integrino competenze trasversali e sostenibilità è una sfida per molti docenti. Questo workshop presenta Scaffold, uno strumento pratico composto da 102 carte che aiuta a orientarsi tra i quadri europei delle competenze e a progettare attività didattiche chiare e inclusive.

I partecipanti avranno l’opportunità di esplorare Scaffold attraverso attività pratiche, con un focus sull’adattamento delle attività a contesti di collaborazione internazionale nei progetti eTwinning.

Relatori: Veronica Mobilio (Fondazione per la Scuola), Maria Chiara Pettenati (Indire), Elena Luppi (Università di Bologna)

Crea progetti didattici innovativi e inclusivi, scopri Scaffold e iscriviti al workshop

Seminario: “Digital Capacity in Azione: Sperimentare e Diffondere Innovazione” | 13 marzo ore 17:00 – 18:00

Organizzato da: Fondazione per la Scuola, LINKS Foundation

La transizione digitale richiede non solo strumenti tecnologici, ma anche una visione chiara e competenze mirate. Questo seminario, rivolto a docenti e dirigenti scolastici, offrirà spunti pratici su come misurare e migliorare la capacità digitale delle scuole.

Attraverso l’esperienza del progetto Boosting Digital Capacity, coordinato da Fondazione per la Scuola e Fondazione LINKS, i partecipanti potranno scoprire come consolidare buone prassi, progettare curricoli digitali condivisi e trasferire conoscenze innovative ai colleghi.

Relatori: Chiara Ciociola, Roberta Levi (Fondazione LINKS), Barbara Quarta, Luciano Sciascia (Fondazione per la Scuola)

Vuoi preparare la tua scuola per la transizione digitale? Iscriviti al seminario

 

La Fondazione per la Scuola ti invita a partecipare e a contribuire a un dialogo costruttivo sull’innovazione scolastica. Ci auguriamo di incontrarti a Didacta Italia 2025 per esplorare insieme questi e altri temi di grande rilevanza e attualità.

Per maggiori informazioni e per consultare il programma completo della manifestazione, visita il sito ufficiale fieradidacta.indire.it.