5. Evento “Leadership collettiva contro le disuguaglianze nella scuola: la proposta di Teach For Italy”

Insieme alla Fondazione Compagnia di San Paolo vi invitiamo a partecipare alla presentazione del programma di Fellowship di Teach For Italy. Un’iniziativa nata per potenziare la scuola pubblica italiana partendo dai contesti più svantaggiati, attraendo talenti verso l’insegnamento e individuando nell’istruzione la chiave per avviare il cambiamento.

Teach For Italy, l’Ente del Terzo Settore che mira a realizzare un cambiamento sistemico per esprimere il potenziale del sistema educativo italiano darà vita a un evento aperto a docenti, direttori scolastici ma anche a neo laureati e professionisti del Terzo Settore interessati a contribuire concretamente ad attuare un cambiamento sistemico all’interno della Scuola Pubblica Italiana.

Il prossimo 25 marzo a partire dalle ore 17:00 presso il Xké? Il laboratorio della curiosità a Torino, Teach For Italy approfondirà infatti tutte le caratteristiche del proprio programma di Fellowship, un’iniziativa sostenuta dalla Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito della Missione Educare per crescere insieme dell’Obiettivo Persone, che ha come obiettivo quello di contribuire a ridurre le disuguaglianze educative garantendo un’istruzione di qualità alle nuove generazioni, indipendentemente dal loro background.

L’evento di presentazione si aprirà con i saluti istituzionali di Alberto Anfossi, Segretario Generale della Fondazione Compagnia di San Paolo e sarà l’occasione per presentare in modo completo il programma di Teach For Italy che si rivolge alle docenti e ai docenti di ruolo o in graduatoria di qualsiasi età per formare e accompagnare gli aspiranti “changemaker” che ogni giorno vivono le nostre scuole.

A seguito di un corso di formazione intensivo – propedeutico all’ingresso in classe e che prevede approfondimenti relativi ad ambiti come pedagogia, leadership collettiva, sviluppo della comunità e advocacy – l’iniziativa attivata da Teach For Italy prevede per gli insegnanti un impegno di due anni a tempo pieno nella scuola primaria o secondaria.

Per maggiori informazioni sul Programma di Fellowship di Teach For Italy visita il sito teachforitaly.org. Se desideri partecipare all’evento del prossimo 25 marzo iscriviti ora a questo link.