2. /
  3. News
  4. /
  5. È online il nuovo sito di Riconnessioni

Il progetto Riconnessioni, un modello di Fondazione Compagnia di San Paolo sviluppato a Torino dalla Fondazione per la Scuola, pubblica oggi il nuovo sito Internet, rinnovato totalmente nella grafica, nella navigazione e nelle logiche di organizzazione dei contenuti.

Un cambiamento che è stato progettato e realizzato per mettere al centro la community di docenti, educatori ed educatrici, personale e dirigenti scolastici, per favorire percorsi di autoformazione e per facilitare la libera fruizione dell’ampio catalogo di contenuti.

Il nuovo sito concorre a portare avanti in modo più mirato uno degli obiettivi prioritari di Riconnessioni: promuovere l’autonomia nelle scuole per quanto riguarda l’innovazione dell’infrastruttura Internet e delle strategie formative e la collaborazione in rete.

Il sito raccoglie nella sezione Formazione i laboratori, i webinar e gli eventi a cui si può partecipare per promuovere la propria crescita professionale. Qui si presenta l’offerta formativa di Riconnessioni e l’impatto tra gli insegnanti e le insegnanti, condividendo le sperimentazioni didattiche progettate e documentate nella Galleria.

Nella nuova pagina, la Biblioteca di Riconnessioni, è possibile esplorare, scaricare e approfondire oltre 500 risorse formative organizzate per tema (creatività, inclusione e pensiero computazionale), destinatari, materia scolastica e tipologia di contenuto (attività didattica, video, documento, linee guida, codice etc.).

Nella sezione Progetto si presentano i tre ingredienti necessari per innovare il sistema scolastico secondo il modello Riconnessioni. Qui si possono scaricare le linee guida per progettare un’infrastruttura Internet di alta qualità per la propria scuola, ma anche le linee guida per pianificare una strategia formativa e di crescita professionale.

In questa sezione si può prenotare il servizio di assistenza tramite sportello per confrontarsi con il team di Riconnessioni su infrastruttura Internet, formazione e didattica e adesione alle Reti.

Nella Homepage le iniziative più rilevanti per contenuto, novità e prossimità temporale sono in evidenza, insieme al dialogo e al confronto con la community. Emergono in diversi punti storie di cambiamento, testimonianze e video come fonte d’ispirazione per le scuole.

Da oggi ogni utente può scegliere con maggiore facilità il percorso di navigazione più adatto alle proprie esigenze e ai propri interessi. Inoltre, può navigare il sito da computer, tablet o smartphone, senza alcun problema di visualizzazione o di accesso ai contenuti disponibili. Durante il redesign del sito, è stata infatti prestata particolare attenzione allo studio dell’accessibilità della piattaforma che ha portato a ripensare la scala cromatica dell’interfaccia e la tipografica, a rispettare i valori di contrasto minimo tra testi e immagini, a verificare che i contenuti fossero tutti comprensibili e utilizzabili.

Il sito www.riconnessioni.it è un progetto immaginato, disegnato e realizzato per continuare a promuovere inclusione, creatività e innovazione a scuola con la scuola.