5. DUAL R-EVOLUTION

Il Quaderno “La valutazione dell’esperienza duale nella IeFP” a cura della Fondazione per la Scuola al centro della discussione dell’evento “DUAL R-EVOLUTION” in programma a JOB&Orienta 2021.

A partire dal 2020 Fondazione per la Scuola, in collaborazione con FORMA – Associazione Nazionale Enti di Formazione Professionale e con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo, ha realizzato la ricerca qualitativa dal titolo “L’esperienza duale da sperimentazione a prassi. Nuovi paradigmi formativi per nuovi soggetti e nuovi policy pubbliche per il loro consolidamento e la loro diffusione”: un’indagine condotta su tutto il territorio nazionale con obiettivo l’approfondimento degli effetti dell’applicazione e dell’entrata a regime del sistema duale avviato nel 2016.

Le proposte operative emerse a valle della ricerca sono presentate nel Quaderno “La valutazione dell’esperienza duale nella IeFP” (a cura della Fondazione per la Scuola) e saranno al centro del dibattito che giovedì 25 novembre animerà l’evento “DUAL R-EVOLUTION. Il Sistema Duale di domani: analisi e opportunità”, all’interno del programma culturale di JOB&Orienta (25-27 novembre 2021, Verona).

L’evento, organizzato da Fondazione per la ScuolaMinistero del Lavoro e delle Politiche SocialiENAIP NETENAIP NAZIONALE, con la collaborazione di Regione del Veneto e Regione Piemonte, vuole contribuire a una riflessione sugli scenari futuri dell’esperienza Duale nella Istruzione e Formazione Professionale (IeFP), traguardando le sfide delineate dall’Unione Europea in termini di sostenibilità per una IeFP che favorisca l’inclusività, le pari opportunità e gli apprendimenti per una nuova cittadinanza digitale e armonica in relazione con l’ambiente.

Sarà possibile seguire l’evento sia in presenza sia in streaming previa registrazione sul sito www.joborienta.net.

DUAL R-EVOLUTION – IL SISTEMA DUALE DI DOMANI: ANALISI E OPPORTUNITÀ

14:00 Saluti istituzionali:

GIORGIO SBRISSA – Presidente ENAIP NET
LUDOVICO ALBERT – Presidente Fondazione per la Scuola
ELENA DONAZZAN – Assessore Istruzione, Formazione, Lavoro, Pari opportunità Regione del Veneto

14:10 Parte 1
Relatori:
EMMANUELE CRISPOLTI – Coordinatore ricerca studio e analisi del Sistema Duale IeFP INAPP
PIETRO TAGLIATESTA – Dirigente Direzione Generale degli Ammortizzatori Sociali e della Formazione Ministero del Lavoro
RAFFAELLA CROCE – Responsabile area “Servizi per la transizione scuola-lavoro” ANPAL Servizi
ARTURO FAGGIO – Direttore Istruzione, Formazione, Lavoro Regione Piemonte
FRANCESCA GIOVANI – Responsabile Coordinamento delle Regioni per Lavoro e Formazione Professionale e Direttore Direzione Istruzione, Formazione, Ricerca e Lavoro Regione Toscana