5. Docufilm “La Foresta di Perle”

In occasione della Giornata Mondiale della Terra la Fondazione per la Scuola ha messo a disposizione dei docenti una versione speciale del docufilm nato per “restituire la voce” alle foreste secolari, di cui tutti noi siamo custodi e protettori in qualità di esseri umani. Per approfondire il tema lo scorso 27 aprile si è tenuto un webinar di approfondimento.

Il 22 aprile si è celebrata come ogni anno la Giornata Mondiale della Terra, istituita dalle Nazioni Unite nel 1970 per sottolineare la necessità di agire per la conservazione delle risorse naturali del nostro Pianeta*.

In questa occasione, e per contribuire all’opera di sensibilizzazione necessaria ad aumentare la consapevolezza delle persone sul tema ambientale, e nello specifico delle nostre studentesse e dei nostri studenti, la Fondazione per la Scuola in collaborazione con la Fondazione La Grande Via ha promosso la visione del docufilm “La Foresta di Perle”.

Il documentario nasce dall’idea di Enrica Bortolazzi, realizzata da Albatros Film e propone un viaggio nel patrimonio secolare del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e CampignaToscanae nella riserva integrale di Sasso Fratino.

Un percorso virtuale all’interno della foresta che diventa luogo di incontro di esperti in diversi ambiti, che spaziano dalla medicina all’alpinismo, dalla fisica all’ingegneria. Testimoni di profonda saggezza che, attraverso una serie di dialoghi, trasmettono insegnamenti fondamentali come l’importanza di preservare la biodiversità data l’interdipendenza di tutte le creature. Vere e proprie “perle” che andranno ad accrescere la consapevolezza dei ragazzi e delle ragazze che lo visioneranno.

Il documentario, della durata di 20 minuti è particolarmente adatto per le classi terze delle scuole secondarie di primo grado e per tutte classi secondarie di secondo grado.

Per stimolare un’ampia riflessione su questo tema, lo scorso 27 aprile si è tenuto un webinar dedicato, volto ad approfondire i contenuti proposti dal docufilm.

Il Webinar  coordinato da Alessia Rosa, Ricercatrice Indire, ha visto la partecipazione di:
Giulia Guglielmini, Presidente della Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo
Enrica Bortolazzi, Presidente della Fondazione La Grande Via
Donatella Cortese, Docente di Scienze
Jose Mangione, Ricercatrice Indire
Maria Chiara Pettenati, Dirigente Indire

La registrazione dell’evento è disponibile a questo link.

Per poter a richiedere l’utilizzo del documentario a scopi didattici è necessario che i docenti interessati compilino un form rilasciando alcune informazioni inerenti all’ambito disciplinare e a eventuali attività formative che saranno collegate alla visione.
Guarda il trailer de “La Foresta di Perle” e prenota la visione per le tue classi visitando questo link.

* https://www.isprambiente.gov.it/it/attivita/museo/calendario-eventi/2022-1/earth-day-giornata-mondiale-della-terra

Trailer: La Foresta di Perle

La Foresta di Perle