L’Unità Ricerca di Fondazione per la Scuola ha partecipato al Convegno della Società Italiana di Sociologia Economica (SISEC) che si è tenuto a Pavia tra il 29 gennaio e il 1° febbraio 2025.
Home / News
L’Unità Ricerca di Fondazione per la Scuola ha partecipato al Convegno della Società Italiana di Sociologia Economica (SISEC) che si è tenuto a Pavia tra il 29 gennaio e il 1° febbraio 2025.
Quali temi sono stati affrontati?
La responsabile dell’Unità Ricerca, Veronica Mobilio, ha presentato i risultati della revisione sistematica della letteratura condotta nel progetto LINEup, finanziato dal Programma Horizon dell’Unione Europea e coordinato da Fondazione per la Scuola. L’analisi ha affrontato temi centrali per il mondo della scuola. Tra i risultati principali:
La ricercatrice, Ilaria Lievore, ha presentato i primi risultati del progetto Traiettorie di mobilità e segregazione scolastica, che nasce come evoluzione di un precedente studio realizzato tra il 2020 e il 2023 da Fondazione per la Scuola in collaborazione con il Comune di Torino e l’Università di Torino.
Di cosa si occupa la ricerca?
Al centro dell’analisi ci sono le scelte delle famiglie al momento dell’iscrizione alla scuola primaria e il loro impatto sulla segregazione scolastica, ovvero la concentrazione di studenti/esse con caratteristiche simili in determinate scuole o aree della città.
Quali dati sono stati utilizzati?
Grazie alla collaborazione con il Comune di Torino, sono state utilizzate le cedole librarie della scuola primaria, collegate a informazioni sul contesto socio-economico e migratorio delle famiglie. Questo ha permesso di ricostruire i percorsi scolastici di studenti/esse, per capire se le famiglie scelgono una scuola vicina alla propria abitazione o se invece preferiscono spostarsi in un altro quartiere o bacino di utenza scolastica.
Cosa emerge dall’analisi?
I risultati preliminari indicano che per studiare le traiettorie di mobilità e la segregazione scolastica è necessario guardare il livello geografico più piccolo possibile:
Quali soluzioni?
Questi risultati suggeriscono che per affrontare il fenomeno della segregazione scolastica servono interventi su due fronti:
Questi primi risultati offrono spunti importanti per riflettere su come migliorare l’accesso all’istruzione e garantire eque opportunità di apprendimento per tutti gli studenti e le studentesse, indipendentemente dal proprio background.
Vuoi saperne di più?