5. “Costruire storie insieme” – Follonica, 6 e 7 ottobre 2023

Appuntamento a Follonica per la prima iniziativa scientifica e divulgativa dedicata alla relazione tra scienze della narrazione e orientamento.

Nell’ambito del progetto Le storie siamo noi, il 6 e il 7 ottobre 2023, presso la Fonderia 1 Ex Ilva di Follonica, si svolgerà la IX edizione del convegno biennale sull’orientamento narrativo “Costruire storie insieme”.

Due giorni ricchi di esperienze nel corso dei quali esperti di varie discipline, operatori della formazione, dell’istruzione, dell’orientamento e della comunicazione narrativa si incontreranno per confrontarsi sui recenti sviluppi teorici e applicativi dell’approccio narrativo nella ricerca scientifica e nelle pratiche educative e comunicative.

L’iniziativa è organizzata dalle associazioni Pratika ONLUS, L’Altra Città e dalla Città di Follonica, con il contributo di Fondazione per la Scuola, in collaborazione con il Dipartimento di Filologia e Critica delle Letterature Antiche e Moderne dell’Università degli Studi di Siena, il Dipartimento di Filosofia, scienze sociali, umane e della formazione dell’Università degli Studi di Perugia, l’Associazione Nausika e L.a.A.V. Letture ad Alta Voce.

In occasione del centenario della nascita dell’illustre pedagogista Bruno Ciari (1923-1970), il convegno intende soprattutto dare spazio a pratiche collaborative che consentano di far interagire i partecipanti e di dare voce a studenti di diverse fasce d’età, valorizzando la dimensione sociale e socievole della narrazione nelle sue diverse accezioni.

L’obiettivo è quello di promuovere una riflessione condivisa sul ruolo della narrazione e della condivisione di storie, grazie alle quali è possibile costruire comunità narrative.

La partecipazione al convegno è gratuita, l’iscrizione obbligatoria al seguente link: Le Storie siamo noi – Le Storie Siamo Noi 2023 – Iscrizione

Per tutti i docenti che parteciperanno e vorranno fare richiesta dell’attestato di partecipazione è richiesta una ulteriore iscrizione sul portale SOFIA; l’ID del convegno è 128291.
Il programma completo delle due giornate formative è invece disponibile qui.