5. Ci vuole una città per fare una scuola – Social Festival Comunità Educative

Insieme alla Fondazione Compagnia di San Paolo saremo al Social Festival Comunità Educative, l’evento che vuole valorizzare la funzione sociale della scuola e che mira a rendere ogni città una grande comunità educativa.

Dal 20 al 22 ottobre appuntamento con il Social Festival Comunità Educative per tre giorni ricchi di eventi pensati per sostenere la funzione sociale della scuola, per dare solidità e futuro all’alleanza educativa tra scuole e territori.

La scuola rappresenta l’istituzione centrale per lo sviluppo educativo e la convivenza sociale perché è proprio all’interno delle classi che ogni giorno si lavora per educare i cittadini di domani. Ma in che modo la scuola, da sola, può farsi carico delle diversità – e in qualche caso disparità – che bambine, bambini e le loro famiglie spesso si trovano a vivere? Come è possibile trasformare una città in una comunità educativa?

Per essere veramente un luogo di crescita inclusiva è necessario che la scuola cooperi al fianco delle istituzioni, così da sfruttare le energie civiche, associative e culturali del territorio. Allo stesso tempo la città può trovare nella scuola veri e propri laboratori in cui coltivare talenti e capacità.

In questo scenario, le realtà impegnate in progetti generativi di cooperazione educativa tra istituzioni scolastiche e cittadine sono tantissime, tra questi anche noi della Fondazione per la Scuola.

A guidarci nel corso di questa tre giorni dedicata al mondo delle comunità educanti ci saranno esperti autorevoli in vari ambiti del mondo della scuola.

L’evento è promosso dalla Fondazione Compagnia di San Paolo, dal Comune di Torino, dalla Città Metropolitana di Torino e dalla rivista Animazione Sociale.

Per iscriverti all’evento visita questo link. Consulta il programma completo dell’evento sul sito di Animazione Sociale.