5. CAA: storie per l’inclusione

Da mercoledì 10 novembre è online il corso CAA: storie per l’inclusione che si va ad aggiungere al corso CAA: risorse e strategie, frutto del lavoro congiunto tra  Fondazione per la Scuola e Fondazione Paideia, nell’ambito del progetto Riconnessioni.

Il corso è gratuito e rivolto a docenti, genitori, educatori e operatori; propone un modello di lavoro adatto a bambini, ma anche a ragazzi più grandi (fino alla secondaria di primo grado), per lo sviluppo di strategie di facilitazione: la grammatica delle storie in simboli della CAA (Comunicazione Aumentativa e Alternativa), la costruzione del libro personalizzato e della legenda visiva. Un’azione mirata sui testi facilita la comprensione e promuove l’apprendimento delle strutture del linguaggio.

Il nuovo corso di formazione si struttura in quattro lezioni:

• La scelta narrativa
  • Il libro personalizzato
  • Nutrire il linguaggio con le storie
  • Quando il libro è artefatto comunicativo

Ciascuna lezione contiene:

• breve video per introdurre il tema e focalizzare il contenuto;
  • materiali di approfondimento disponibili per lo studio;
  • schede operative e esercitazioni per la progettazione di esperienze didattiche inclusive;
  • autovalutazione della comprensione dei temi.

L’obiettivo del percorso formativo è infatti quello di estendere l’impiego della Comunicazione Aumentativa e Alternativa anche al di fuori lo stretto ambito riabilitativo, perché in tutti i contesti di vita quotidiana siano riconosciuti i diritti alla comunicazione.

La CAA è una pratica di ricerca clinica, un sistema flessibile che utilizza tutte le competenze comunicative della persona (vocalizzazioni o linguaggio verbale, gesti, segni e comunicazione con ausili e tecnologia avanzata) per potenziare le possibilità di accesso alla comunicazione di tutti

La scuola manifesta il bisogno di strumenti adeguati per facilitare i processi di apprendimento e socializzazione dei bambini con disturbi complessi della comunicazione e con limiti di linguaggio, perché sia riconosciuto il loro diritto alla partecipazione.

I libri e le storie mediate con i simboli della CAA rappresentano una risorsa preziosa per avviare processi di inclusione nel gruppo classe; condividere storie e scritture è un punto di forza per ogni comunità.

Il corso è disponibile sul sito: caa.riconnessioni.it

Documenti di approfondimento

Scarica il file