5. Biennale Tecnologia 2022

Saranno i princìpi i protagonisti della seconda edizione della Biennale Tecnologia, l’evento organizzato dal Politecnico di Torino che dopo due anni torna a svolgersi in presenza.

Dal 10 al 13 novembre si terrà la Biennale Tecnologia 2022, l’iniziativa di carattere internazionale interamente dedicata al rapporto tra la tecnologia, l’uomo e la società organizzata dal Politecnico di Torino insieme a numerosi partner, tra cui la Fondazione Compagnia di San Paolo.

Il tema scelto per questa edizione è quello dei “Princìpi”, da intendersi come nuovi inizi e come basi su cui andare a costruire il futuro, in un contesto storico già segnato dalla pandemia e che vede l’inasprirsi del conflitto Ucraino, due situazioni che hanno certamente contribuito a destabilizzare le nuove generazioni.

Proprio per questo la Biennale Tecnologia intende rivolgersi alle ragazze e ai ragazzi, proponendo loro una riflessione complessa e articolata che, a partire dalla tecnologia come principio abilitante che concorre a forgiare la nostra realtà, provi a dare qualche risposta, a trovare qualche punto fermo da cui ripartire, per costruire una società più giusta e democratica, promuovendo il dialogo tra i vari saperi e la contaminazione dei linguaggi, da quelli della narrativa sino a quelli dell’arte.

Con l’intento di sensibilizzare i più giovani in merito alla riflessione sul rapporto tra tecnologia e umanità quindi, la Biennale Tecnologia propone una serie di attività rivolte a studentesse e studenti, come valido supporto per la didattica in presenza, ma anche come complemento per la formazione e l’orientamento, in modo da contribuire alla costruzione di quel “ponte” tra il mondo della scuola e quello della ricerca.

Anche noi della Fondazione per la Scuola contribuiamo ad arricchire il palinsesto delle attività con una serie di workshop, dedicati agli studenti delle classi di scuole primarie e secondarie di primo grado, e due eventi. Di seguito riportiamo i dettagli per ciascuna delle attività previste dalla Fondazione e le modalità di partecipazione.

• Workshop “Aspettando Biennale 2022 con curiosità e intelligenza…artificiale”, dal 7 all’11 novembre 2022 dalle ore 9:00 alle 17:00: un percorso per esplorare il rapporto tra tecnologia e società, con creatività.

Curato da Xké? Il laboratorio della curiosità e Riconnessioni, incentrato sul rapporto tra Intelligenza artificiale e mobilità sostenibile, il workshop, della durata di un’ora, si terrà presso gli spazi di Xké? Il laboratorio della curiosità in Via Gaudenzio Ferrari 1, Torino. Prenotazione obbligatoria al nr. 011 8129786 – Info: laboratoriocuriosita@xkezerotredici.it

• Evento “Sfide e opportunità del piano scuola 4.0“, venerdì 11 novembre ore 14.30.

A cura di Fondazione LINKS e Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo. Presso l’Aula 5 del Politecnico di Torino, C.so Duca degli Abruzzi 24.

Il PNRR rende infatti disponibili ingenti risorse per rinnovare gli ambienti e gli strumenti nelle scuole ma non attiva automaticamente un processo di reale innovazione didattica, né un’evoluzione degli spazi di apprendimento. Anzi, l’abbondanza di risorse, i tempi stringenti e gli adempimenti amministrativi rischiano di ostacolare l’impiego efficace dei fondi. Come possono istituzioni, scuole e territori attrezzarsi per non perdere una così importante occasione di cambiamento?

Interverranno: Lidia Cangemi, Susanna Sancassani. Moderatori: Giulia Guglielmini e Lorenzo Benussi.

Per partecipare visita questo link.

• Evento “Archeologia del futuro: per una cultura del digitale a scuola”, domenica 13 novembre ore 15.30. Un dibattito, realizzato in collaborazione con Egea Editore. Presso il Circolo dei Lettori, Sala Grande – Via Giambattista Bogino 9.

L’utilizzo delle tecnologie per gestire al meglio le distanze fisiche durante la pandemia di Covid-19 ha contribuito ad alimentare l’idea distorta del digitale come strumento potenzialmente utile ad “aumentare” l’esperienza degli apprendimenti. Occorre ripensare in termini ecologici i dispositivi tecnologici – digitali e non – per gestire criticità e opportunità che contraddistinguono la società post-mediale.

Interverranno: Giulia Guglielmini, Daniele Barca e Stefano Moriggi. Moderatore: Eugenio Giannetta.

Per partecipare all’evento clicca qui.